venerdì 10 gennaio 2025

Elementare

 Non so neanche se piove o nevica,fatto sta che fuori non si può fare niente,quindi perchè non provare una distro linux che era parecchio,trattasi di elementary os 7 basato su ubuntu 22.04,sarebbe uscita da pochissimo una nuova versione,la 8 basata su ubuntu 24.04,ma ho clamorosamente sbagliato lo scaricamento della iso,così mi tengo la 22.04 che magari è anche meglio perchè più collaudata.
L'installazione dura neanche 5 minuti e salta subito all'occhio i pochissimi programmi...e quei pochi fanno piuttosto schifo,specialmente il browser Epiphany,lentissimo.
Le icone devo decidere se mi piacciono o no...non mi piacciono.

Va bene installo Firefox da terminale perchè l'App center è lentissimo,mi accorgo della prima stranezza,le finestre non hanno il pulsante"ridimensiona",solo"riduci a icona" e "chiudi",messe una da una parte e una dall'altra,questo mi ha spiazzato e non capisco il motivo.


Dopo varie ricerche scopro che gli sviluppatori di Elementary hanno deciso così...per avere i pulsanti classici a destra si deve installare Pantheon tweak,che serve a modificare un pò tutto.
Installo il tweak,che secondo la mia opinione dovrebbe essere installato di default,da li si possono mettere i pulsanti al posto giusto,cambiare le icone,temi,caratteri...
Cambiare per modo di dire perchè c'è un solo tema di icone.
Sistemate le finestre mi voglio guardare un video sul tubo,tutto ok ma quando metto il cursore sull'icona del volume,sul pannello in alto,non modificabile tra l'altro,il pannello scompare togliendomi la possibilità di andare sul menu,spariti i pulsanti volume,wifi,tasto di spegnimento,ma questo è assurdo per la miseria...

Riavvio il portatile da terminale e via alla ricerca in internet se trovo una soluzione del "wingpanel"così si chiama,niente,sembra che a questo mondaccio cane solo io abbia questo problema,dopo vari riavvii e parecchi bestemmioni trovo la soluzione:
Avevo rimosso il player che si chiama "video"probabilmente il programma aveva delle dipendenze che riguarda il pannello in questione,ho installato il caro "vlc"e magicamente il pannello non scompare più,se questo non è un bug grande come una casa...

Installo mtpaint il mio amato e semplicissimo editor di immagini,funziona benissimo ma non ha preso il tema di Elementary,sembra un tema di windows 95.
Il vaso che ha fatto traboccare la goccia è stato con l'editor di testo,quando vai sul menu per salvare un documento alla tendina manca un pezzo sigh!

...Provo ad installare un tema di sistema e uno di icone,almeno quelle funzionano...

Il risultato di quasi tre ore di smanettamenti,per me bocciato su tutta la linea,e se mi leggevo un buon libro  era meglio.




Nessun commento:

Posta un commento