lunedì 27 novembre 2023

Come rendere complicata una cosa semplice

Incuriosito da questa distribuzione linux con lxde, che oramai non viene quasi più sviluppato in favore di lxqt.

Questa la loro filosofia:

Trisquel GNU/Linux è una distribuzione del sistema operativo GNU che utilizza il kernel Linux-Libre. Si adatta bene all'utilizzo sia a casa che in ufficio ed è facile installare nuovi programmi. La nostra Documentazione vi aiuterà a esplorare il vasto mondo di possibilità offerte da questo sistema operativo.La nostra comunità supporta i principi di Libertà, Accessibilità ed Educazione.

Trisquel è "free". Noi intendiamo "free" tradotto come "libero". Quindi, sebbene Trisquel possa essere scaricato gratuitamente, poniamo l'enfasi più sulla Libertà del software che sulla sua gratuità. I nostri utenti possono, con ogni singola parte di Trisquel o nella sua interezza:

    Utilizzarlo (per quello che vogliono);
    Leggere / Studiare / Modificare il suo codice sorgente;
    Copiarlo / Distribuirlo;
    Ridistribuirne versioni modificate;

Questi sono i prerequisiti per la libertà, la privacy e l'indipendenza degli utenti.

Come dire che non si troveranno certi programmi,probabilmente mancheranno dei codec video e può anche non funzionare qualcosa a livello hardware.

Si presenta così,semplice e bruttino ma non è quello il problema...

...E come pensavo la connessione wifi non viene riconosciuta...solo l'ethernet via cavo...

...Ecco il primo intoppo,dopo quasi un'ora di ricerca nei vari forum quasi tutti in inglese che mastico malissimo ero quasi disperato,poi nel forum di ubuntu ho trovato la soluzione,con qualche difficoltà e tante imprecazioni...

La connessione wifi funziona perfettamente,provo a guardare qualche video sul tubo e si vedono benissimo,provo a installare "openshot"per mofificare i video,si installa ma non parte,perchè non parte,come mai non parte?

Si ricomincia la ricerca e dopo un'ora abbondante mi bruciavano gli occhi e mi girava la testa e non ho trovato soluzioni...

Mi sono rotto e me ne vado a giocare che è meglio...




1 commento: