lunedì 22 maggio 2023

Quanto può valere?

 Qualche giorno fa ho realizzato questo oggettino,nelle lunghe giornate di pioggia...


Lo ha visto un amico di mia figlia che fornisce di non so cosa alcune stazioni di servizio,per farla breve mi ha chiesto se ne costruisco tre o quattro di simili per farne dei gadget da piazzare nei bar delle stazioni che fornisce,ovviamente a pagamento.

Ora io per principio non ho mai venduto i miei oggetti,li regalo,ma ammesso che accettassi a quanti soldi li potrei venderli cadauno?

Consideriamo che:uso solo legno dei pallet e compensato recuperato,colori,vernice trasparente,dischi carta abrasiva direi che 3-4 euro di materiale di consumo per oggetto ci stanno,la manodopera non la metto anche se per calcolarne il prezzo bisognerebbe mettercela.

12 commenti:

  1. Quante ore di lavoro per farne uno ? La manodopera va messa perché non ci sono sempre lunghe e noiose giornate con la pioggia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono dei tempi morti per lasciare ad asciugare la colla e colori,diciamo tre ore circa.

      Elimina
  2. tre orine son sempre tre orine, anche a 4 euro come gli immigrati nelle varie campagne

    RispondiElimina
  3. i tuoi lavori sono simpaticamente impagabili.
    suggerirei 14 euro.
    ho notato (subito dopo averlo pensato) che hai scritto 15 :)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,ho scritto 15 per praticità o sto pretendendo troppo?

      Elimina
    2. si tratta e poi in genere si trova un accordo.
      tu parti alto :)
      ma non scendere sotto 14, che mi pare cifra molto ragionevole.
      ovviamente pagamento alla consegna.
      ciao

      Elimina
  4. Io terrei conto che oltre alla manodopera esiste l'aspetto creativo ed il fatto che non sono proprio pezzi unici ma quasi e che opere come quella, le puoi trovare (e non così belle e fatte a mano) nei mercatini vintage a prezzi molto più alti e con prodotti più scadenti. Io proporrei non meno di 20 euro perchè è un amico altrimenti 30.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aspetto creativo mica l'avevo considerato porca miseria,poi effettivamente non riuscirei proprio a realizzare degli oggetti uguali tra loro,e sarebbe anche noioso.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Legno di recupero,stecchini del gelato,filo di rame stagnato per le pistole dell'erogatore.

      Elimina