sabato 20 gennaio 2018

Prototipo

Mi sono quasi rotto il minolo e pondulo sbattendoci contro sotto uno scafale in soffitta,il motore di lavatrice che mi aveva regalato Alessandro,magico figlio dell'altrettanto magico Alfeo,se penso alla loro incredibile officina mi vengono le lacrime agli occhi.
L'intenzione era ed è ancora di realizzare un tornio da legno da piazzare i pianta stabile al muro del mio garage-officina,naturalmente  spendendo meno possibile.
Questo è il prototipo e ci sono parecchi difetti,il motore della lavatice è perfetto,potenza giusta,invertendo i fili si può variare giri e rotazione del motore,ottimo,è il resto che non va bene,ci vuole una tavola da almeno tre cm di spessore per supportare il tutto senza vibrazioni,inoltre ci vogliono dei cuscinetti almeno il doppio più grandi e ovviamente il perno di trascinamento di diametro maggiore,quello in foto è da dieci mm.
E si mi toccherà spendere qualcosina ma dovrei farcela a realizzare una scodella per mangiarmi il riso in bianco.

Poi la sgorbia fa letterelmente schifo mi tocca affilarla spesso e non ne sono neanche tanto capace,ma ho in mente di tentare di costruirmela da un tondino in acciaio che dovrei avere in soffitta...

2 commenti:

  1. E bravo il nostro Marino sempre in vena di creatività . Noi sbrindoli ti mandiamo un saluto da Campomarino.ciao

    RispondiElimina
  2. Campomarino in Molise??
    E cosa ci fate di bello in quei lidi?
    E quando ci vediamo?
    E ciao.

    RispondiElimina