La tanta sospirata pioggia è finalmente arrivata,meno male perchè la vedevo nera specialmente alle viti,le piante giovani soffrivano più delle vecchie e non chiedetemi il perchè.
Ora le temperarature sono più umane e vedo addirittura rosso.
Le piante giovani non hanno l'apparato radicale delle vecchie, ne hanno la loro "forza", la loro robustezza e la loro capacità di sapersi adattare agli sbalzi di temperatura. Da una prima occhiata mi pareva un principio di Mal dell'Esca, ma poi sinceramente mi sono parse delle scottature da sole. Per la seconda delle ipotesi ancora più consolidata sarebbe la tesi per cui le giovani non hanno ancora la "struttura" adeguata anche per le sofferenze. ciao A.A.
E' il troppo secco,infatti dopo le bella piovetta dei giorni scorsi si stallo lentamente riprendendo. A proposito di secco mio zio ha un podere a Montiano GR,la sono sei mesi che non piove,un inferno.
Le piante giovani non hanno l'apparato radicale delle vecchie, ne hanno la loro "forza", la loro robustezza e la loro capacità di sapersi adattare agli sbalzi di temperatura.
RispondiEliminaDa una prima occhiata mi pareva un principio di Mal dell'Esca, ma poi sinceramente mi sono parse delle scottature da sole.
Per la seconda delle ipotesi ancora più consolidata sarebbe la tesi per cui le giovani non hanno ancora la "struttura" adeguata anche per le sofferenze.
ciao
A.A.
E' il troppo secco,infatti dopo le bella piovetta dei giorni scorsi si stallo lentamente riprendendo.
EliminaA proposito di secco mio zio ha un podere a Montiano GR,la sono sei mesi che non piove,un inferno.