Forse è più giusto dire’‘alba gelida sull’orto”,infatti faceva un freddo cane,troppo per starsene appollaiati sulla scala a potare i kiwi con seri rischi di congelamento agli arti e alla poca massa celebrale.
Così ho messo in atto il piano di riserva cioè concimare l’orto,non ho ancora capito perchè ma non riesco ad avere il compost a sufficenza,”il cumulo è troppo distante,non è comodo”sostengono le donne,già dove si deve fare un cumolo?nel sottoscala?
Per fortuna l’anno scorso sono riuscito a procurarmi alcune carriolate di letame di vacca,quanto basta per arricchire il mio dannato terreno(almeno spero e comunque l’ho finito).
Giusto in tempo e giù una gelida pioggia mista neve.
Ottimo tempo per concimare. Pomeriggio mi sa che sbatto fuori l'uomo a gettare un po' di granuli qua e là nell'orto. Forse gli concedo l'uso dell'ombrello :-)
RispondiEliminaMarta
RispondiEliminaBisogna Farli lavorare sti uomini!
Che concime usi?
Al consorzio, per l'orto, mi hanno venduto due sacchi di concime per uliveto della Scam, rapporto NPK 15:5:6 più oligominerali ecc. Dubitavo perchè non capivo cosa c'entrassero gli ulivi col mio orto (peraltro con terreno argillo-limoso osceno), ma avevano ragione. Dopo due anni, la produzione delle fragole è stata abbondante ma soprattutto non hanno quasi più sofferto di clorosi ferrica.
Elimina