mercoledì 20 aprile 2011

Frutta 2

Prosegue l’ispezione agli alberi da frutta,il nocciolo,il caco e il pero innestato vanno benone,il melocotogno è in piena fioritura, i fiori dei kiwi dovrebbero buttare tra poco e la linfa rossa fuori uscita da alcuni rami potati troppo tardi si è seccata.

nocciolo melo cotogno
pero innestato kiwi

Non so perché,ma quando osservo il fico mi prende un senso di colpa,l’ ho potato in una maniera indegna però qualche foglia è spuntata.
Il melograno,la scorsa stagione mi ha deluso moltissimo,anche per lui una bella potata,da grosso cespuglio che era l’ ho trasformato in alberello,per ora è ancora in letargo,speriamo che non si sia offeso.

fico melograno

Ho lasciato per ultimo una nuova entrata,una pianta di melo della varietà”imperatore”Messa a dimora in autunno,a dare retta al mio vivaista dovrebbe regalarmi un paio di mele già quest’anno e a proposito mi sembra di avere letto qualcosa in merito dai blog di TroppoBarba o da Harlock,non so se sia una bugia,ma mi piace crederlo.
melo

5 commenti:

  1. Nego tutto. ;-) Senti ma non sara` mica una pianta che era in vaso? Male, molto male. :-P

    RispondiElimina
  2. Mi riferivo a questo post e al commento di Harlock.La pianta quando l'ho comprata era su dei soliti vasi di plastica tra tante altre,mi puoi spiegare meglio per favore?Ciao.

    RispondiElimina
  3. La pianta del post ha parecchi anni. E io mi lamentavo del fatto che aveva poche mele. Il mio ego di presunto scrittore soffre quando le persone non afferrano i miei scritti. ;-)

    Tutti i piu` grandi esperti di piante da frutto mi hanno sempre ripetuto: mai piante in vaso. Perche`? Sono nel vaso da qualche anno. Le radici non hanno potuto svilupparsi bene. Anche se il vaso e` grande, non e` grande abbastanza per le radici di una fruttifera. Non puoi vedere se le radici hanno problemi. Quindi compri una pianta gia` vecchia con radici sofferenti. Meglio le piante a radice nuda. Il primo anno non raccogli, ma se le allevi bene dal secondo in poi sono grandi soddisfazioni.

    Perche` allora vendono le piante in vaso? Anche il vivaista deve mangiare... ;^)

    RispondiElimina
  4. Una pianta adulta la so ancora riconoscere,forse non mi sono spiegato bene,io mi riferivo al commento di Harlock"Ho piantato un melo l'anno scorso,e guarda caso ha una sola mela"

    Per quanto riguarda le piante in vaso,hai ragione,non ci avevo mai pensato.
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  5. Adesso ho letto e capito fino in fondo. Scusa non volevo offenderti. Sono solo molto pignolo. E non ho mai detto nulla di piante di mela che fruttificano il primo anno. ;-) Auguri anche a te.

    RispondiElimina