sabato 14 luglio 2012

Siccità


Continua a non piovere,dal terrazzo di casa vedo i getti d'acqua sui campi di mais che vanno a tutto spiano,clippicheclippiche fanno,giorno e notte.
Per quanto mi riguarda,non è l'orto a preoccuparmi,l'acqua della pompa elettrica basta e avanza,i vigneti mi preoccupano.
L'uva per ora va benone ma alcune piante si stanno ingiallendo pericolosamente,irrigarle con la pompa?Dovrei comprare un tubo di almeno 60 metri,e poi sai quanta acqua ci vorrebbe?Le radici delle viti si espandono molto in larghezza e sono piuttosto profonde data l'eta delle piante.
Potrei domandare un paio di getti a un contadino vicino,sarebbe anche possibile,ma a parte il costo,sai che lavoraccio,poi i getti sono potenti potrei anche rovinare l'uva..
Insomma ci vorrebbe la pioggia,e da voi come va con la siccità?

6 commenti:

  1. secco secco secco e il pozzo quasi vuoto (pesca a 40 mt. e non c'è quasi più pressione). avremo l'orto senza acqua, se va avanti così. bene per i pomodori, che già sono abituati a una razione minima di acqua, ma per meloni, zucchine, mais, sarà dura...ciao! p.

    RispondiElimina
  2. Da me è una vita che non piove, per fortuna nei canali c'è acqua in abbondanza e, fino ad ora, non ho avuto problemi ad irrigare.

    RispondiElimina
  3. Anche da me non si vede da maggio.....

    RispondiElimina
  4. mi viene in mente la "favola" o legenda come vuoi chiamarla...
    che, durante la costruzione del duomo di milano, qualche secolo fa, il capomastro chiedeva -furbo e intelligente lui!- al povero operaio, ex contadino veneto, molto ignorante naturalmente: "ma secondo te, quanto vale il duomo, quanto costa?"
    e la sorprendente risposta fu "vale come l'acqua di luglio"...
    non so quanto ci sia di vero nella storiella, ma il contadino-operaio non era così stupido. anzi.
    ciao p.

    RispondiElimina