domenica 22 luglio 2012

La curiosità è solo femmina?


Io lo sono di più,e allora ho tirato su quell'ingrata specie di anguria che ho sull'orto,tanto non cresceva più e si stava marcendo sulla punta.
Le radici erano piene di formiche,ma non penso sia la causa,una malattia quasi sicuramente come aveva intuito Troppobarba,una malattia della zucca?
L'ho tagliata a metà,incredibile,stava diventando rossa,l'ho assaggiata naturalmente,incredibile,stava diventando dolce,peccato non diventerò ricco...

PS:Le altre due angurie al contrario vanno benissimo,almeno per ora.


4 commenti:

  1. Dalla foto mi pare che dei semi visibili solo due siano correttamente impollinati, rimango dell' idea che si tratti di un problema di impollinazione. Il seme fertile produce dei fitormoni promotori che stimolano la pianta ad inviare le sostanze nutritive verso di esso e verso la parte di frutto che lo nutre lasciando il resto nell'impossibilità di svilupparsi correttamente. Un po' come nelle fantasiose creazioni che passano sotto il nome di "deformato" tipiche delle fragole colpite dal freddo in fase di allegagione.

    RispondiElimina
  2. Vera:Mi inchino alla sua preparazione,signora professoressa!

    RispondiElimina
  3. Salve sono Renato e anche io avevo parlato con troppo barba di questo fatto ma senza soluzioni ma ho scoperto un mio metodo molto semplice ( tanto lasciarli nella pianta non porta a niente anzi spreca linfa) appena vedo che inizia a diventare molle e curva si taglia , a me e successo sempre e con ogni pianta , solo due per pianta sane tutta la caterva dopo aveva forma in stile fumetto

    RispondiElimina
  4. Sono sempre Renato. Per questa mutazione non si capisce ma queste deformità possono non essere solo una scarsa impollinazione perché come anche a me il frutto nasce e per 4 5 giorni e sano poi la parte attaccata al fusto continua a crescere sana e quella dopo si macchia con un bollino nero e si accartoccia Tornando all impollinazione di vera mi sembra strano che avvenga le prime angurie impollinate bene le successive male ma sempre male allo stesso modo sia da me in Sardegna che nel terreno del bloggatore . A meni definitiva sembra più una malattia del genere fungino ,ad esempio da me la brina mattutina e mostruosa sembra che piove sempre ( scrivo da arbus)

    RispondiElimina