sabato 30 gennaio 2010

tre tipi di salami

Ci sono tre tipi di salami,umani,vegetali e animali;i primi di cui faccio parte non voglio neanche parlarne,i secondi sono bellissimi coperti di neve appesi al mio nocciolo,gli ultimi mi danno da pensare.

Il freddo secco di questi ultimi giorni non favoriscono il formarsi della preziosa muffa che serve a proteggerli e a stagionarli,ci vorrebbe un po' di umidità,nebbia o pioggia ad esempio.

Ovviamente non sono così incosciente da invocarle,che fare allora?Semplice,basta mettere una bacinella di acqua bollente sotto gli insaccati in modo che il vapore gli avvolga,un paio di volte alla settimana,così mi èstato suggerito dal mio insostituibile vecchio zio,geniale no?.Buona neve.


5 commenti:

  1. Ma xchè hai messo i salami fuori?Cosa cambia cm gusto e tutto il resto?Nn era meglio metterli in cantina che di solito sn molto + umide e perfette x i salami?

    RispondiElimina
  2. Se non sbaglio a sinistra vedo anche un paio di cotechini, mi sa che per la loro "stagionatura" serve un'altra pentola d'acqua bollente e del purè di patate.

    RispondiElimina
  3. Parole sante,e se ci aggiungi un po'di cren allora è fatta.

    RispondiElimina
  4. Alina,forse mi hai frainteso,i "salami" della prima foto sono i fiori maschili del mio nocciolo,scusami se non mi sono spiegato bene,ma sono un vecchio ignorante.Ciao.

    RispondiElimina
  5. Azz mi sn accorta che mi sn sbagliata leggendo 1 post di barba cn 1 commento x te...sn io che nn avevo capito....hahaha...cmq sappi che quei ravanelli sn bellissimi e 6 fortunato che sn cresciuti abbastanza nn cm i miei che ho seminato 2 3 giorni dopo i tuoi e si sn ancorea vivi tutti ma ancora solo foglie nn molto grandi.Spero di potterli mangiare in primavera....:-P...complimenti 6 bravissimo e nn si puo dire che 6 1 novellino...:-D

    RispondiElimina