domenica 9 luglio 2023

Ritorno al passato,Lubit 5

 Correva la settimana scorsa,quando pioveva e pioveva e ero bloccato con la gamba,basta leggere che mi girava la testa,da qua un'idea che covavo da tempo,installare una distro linux scaduta da tanti anni e vedere cosa succedeva,la scelta è caduta su Lubit 5 basata su Ubuntu 2014 con openbox che adoro,quindi senza più aggiornamenti ovviamente e anche perchè avevo la iso su un vecchio cd(a quei tempi le iso non funzionavano sulle chiavette).

Ho un vecchio lettore dvd esterno con il cassetto che non restava bloccato e fissato con del semplice nastro adesivo...

Dei rumoracci allarmanti provengono dal lettore ma Lubit si installa incredibilmente senza problemi.

Al riavvio si presenta così...

Per prima cosa ho guardato la versione di firefox non aspettandomi niente di buono...

Siamo alla versione 35,la versione ultima è la 115!!!!

Provo aggiornare da terminale abbastanza sconsolato e sorpresa...

258 mb di aggiornamenti,pochi ma meglio di niente...

Aggiornamento filato liscio e ancora non ci credo,riavvio per completare l'aggiornamento...


Firefox ora è alla versione 66,non ci siamo,per quei pochi programmi che uso anche se non sono aggiornati non me ne frega più di tanto ma il browser è importante che sia aggiornato.

Ho provato a installare google chrome che non mi piace,ma a Lubit manca una dannata libreria che non sono riuscito a installare neanche imprecando moderatamente.

Lubit mi piace tantissimo ma come posso fare con Firefox?Mumble mumble,mi viene a mente un procedimento che ho letto da qualche parte,ho scaricato Firefox dal sito ufficiale in formato "tar"...


Decomprimo il file e apro la cartella Firefox...


Clicco sulla sotto cartella Firefox...

Vittoria,Firefox 115 si avvia immediatamente e all'ultimissima versione...

Ora però bisogna creare il collegamento alla barra dei lanciatori per avviarlo con un solo clic,anche in questo caso sono scaturite delle sane imprecazioni ma alla fine ho trovato il percorso giusto per il collegamento che sarebbe"/home/marino/modelli/firefox/firefox",riavvio e bingo tutto perfettamente funzionante,devo ammettere che magari ho avuto un pò di culo.

Installato Ublock e Livemarks per i feed rss...

 
Da notare il consumo di ram,211 mb all'avvio,proprio niente male.
PS:Chi usa ancora i feed rss?Io non saprei farne a meno per vedere velocemente gli ultimi post.

Questi ad esempio è la lista degli ultimi post del buon Daniele,comodissima.




 

3 commenti:

  1. Grazie per questa citazione sono onoratissimo e piacevolmente sorpreso!!! E complimenti hai fatto un lavoro per niente semplice e ce l'hai fatta alla grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto dopo che firefox potevo installarlo in un'altra maniera e più semplicemente,bastava scaricare la versione"esr"di firefox,porcaccia miseria,va bene io mi ci diverto.
      Ciao

      Elimina
  2. Grande sossisfazione anche nel sistemare il proprio piccio,

    RispondiElimina