venerdì 13 settembre 2013

Fichi in varie salse

Gli anni scorsi mi limitavo a farmi grosse scorpacciate direttamente dalla pianta,regalarnene ad amici e lasciare quelli inaccessibili ai merli che devono sfamarsi anche loro.
Quest'anno,data l'eccezionale produzione abbiamo deciso di provare a conservarli in due diverse maniere,la prima il surgelamento,tagliati a metà,messi in un vassoio in congelatore e poi messi dentro a dei sacchetti per alimenti,ne abbiamo lasciati qualcuno intero tanto per provare,speriamo che P non si incazzi dato che abbiamo modificato la sua ricetta(comunque da consumare preferibilmente in gennaio con le sue giornate fredde e nebbiose).
Seconda maniera,fare la marmellata,san google sempre utile.
Che razza di profumo mentre i fichi bollivano nella padella.
Primi vasetti e tra un paio di giorni si replica.

5 commenti:

  1. La marmellata la facciamo anche noi (soprattutto mia zia),....il congelatore è sempre stracolmo, se ci metto anche i fichi mi cacciano da casa....però ci provo ugualmente :-)))

    RispondiElimina
  2. noi abbiamo comprato un secondo freezer... anche qui si fa la marmellata. che poi metto nel freezer anche quella!

    RispondiElimina
  3. E'la prima volta che facciamo la marmellata,ma i vasetti bisogna per forza metterli in freezer oppure posso metterli in cantina al buio e al fresco?
    Anche noi abbiamo comprato un nuovo congelatore,ma solo perchè quello vecchio è saltato in aria....di domenica.

    RispondiElimina
  4. metto la marmellata nel freezer (in vasetti di yogurt) perchè non sono molto capace di far avere il sottovuoto ai vasetti di vetro, e poi questi sono troppo grandi per il nostro consumo. il pomodoro invece nei vasi di vetro si mantiene bene, anche non in cantina (che non c'è). ciao! p.

    RispondiElimina