domenica 29 maggio 2011

Cosi pelosi

Mia figlia li chiama”cosi brutti e pelosi”,le mele cotogne sono indispensabili per fare il vin cotto con il vino novello,dopo due anni di produzione molto vicina allo zero,quest’anno sembra riprendersi alla grande senza averlo potato(forse proprio per quello),ho contato 18 frutti,più che sufficienti per fare qualche tonnellata di vin cotto.
mela cotognaPer la cronaca ho tirato giù un’altra secchiata di ciliegie questa volta da sopra l’albero,un’altra ignobile scorpacciata,quelle rimaste sono troppo alte,che le mangino i merli.
ciliegie 

Technorati Tag: ,

5 commenti:

  1. Le mele cotogne hanno una fragranza particolare. Mia moglie le mette perfino nell'armadio tra le lenzuola pulite perchè lasciano un gradevole profumo.

    RispondiElimina
  2. Quest'anno invece io l'ho potato e ci sono molti frutti. Vedremo però se rimarranno su fino alla maturazione. Vorrei preparare la gelatina di cotogni. Praticamente sono pezzi di cotogno in specie di gelatina prodotta da loro stessi durante la cottura. La faceva una mia pro-zia. Vediamo se riesco a ripescare la ricetta. Chissà... Quando farai il vin cotto potresti postare come si fa? Ciao Ciao

    RispondiElimina
  3. Io le uso assieme alle pere per fare la marmellata.... comunque buoooonissime.

    RispondiElimina
  4. @Barba:Ma dai!Non lo sapevo,lo comunico a mia moglie.
    @Denise:Posterò senz'altro la mia versione.
    @Semola:Ecco una buona idea,ci proverò.

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, le mele cotogne! Quanto terreno hai?

    RispondiElimina