Anche per quest’anno ho finito di potare,anche quest’anno sono uscito quasi indenne da quel dannato intrigo di rami che è la pergola dei kiwi,ho potato con decisione(alla Troppo Barba direi)tenendo due-tre tralci nuovi lunghi circa 1,30 cm per pianta ,un altro enorme cumulo di rami da smaltire.
Ho tenuto per ultimo il pero,che è il mio albero da esperimenti,l’anno scorso lo zione ha eseguito un innesto con la varietà “William”,è andata benone peccato per la solita passata di grandine.
E adesso ci ho provato anch’io,le marze me le ha regalate lo zio della varietà”boh!non me la ricordo però fa dei frutti piccoli e dolcissimi dalla scorza dura colore ruggine”
Ho eseguito un innesto a spacco semplice con due marze,semplice perché è il più facile da realizzare e con le maggiori possibilità di successo,naturalmente ho fatto una prova su un ramo da buttare,è divertente e interessante,se tutto gira per il verso giusto avrò due varietà di pere dallo stesso albero e l’anno prossimo innesterò il terzo ramo con un’altra varietà,voglio proprio vedere.
venerdì 11 marzo 2011
Primo innesto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bellissime le piante di kiwi poi questo innesto sembra perfetto...:D
RispondiEliminaNon so quanto possano valere i miei complimenti riguardo alla potatura e all'innesto, ma vedendo il tuo operato, sono d'obbligo.
RispondiEliminakaiser?
RispondiEliminaSei forte. Anche io devo assolutamente imparare a fare gli innesti.
@Bentornata Alina!Ma dov'eri finita?
RispondiElimina@Emilio.
Non fare il modesto,una vocina mi dice che te la cavi benone.
@Troppo Barba.
Non è per niente difficile,se ci sono riuscito io...comunque bisogna vedere se prendono,non sono tanto sicuro,provare,provare.