domenica 1 settembre 2024

Cittadella & Bassano del Grappa

 Partenza al sorgere del sole sempre con calma...

...L'aria è fresca,le gambe girano benone e l'umore è ottimo come quasi sempre,l'intenzione sarebbe di passare per Cittadella per poi andare a Bassano e ritornare a casa senza chiamare il pronto soccorso...il problema principale sarà il caldo ma oramai ho deciso...

Passo per la chiesa Di San Donato e recito mentalmente una preghiera che male non fa...

...Arrivo alle porte di Cittadella tutte viste dall'interno...

Porta Padova
Porta Treviso
Porta Vicenza
E Porta Bassano,da quà c'è l'entrata per visitare il torrione e il camminamento di ronda a 15 metri di altezza...

Non ci posso andare per tre motivi:in bici non si può,è troppo presto aprono alle 9 e poi l'ho già visitato qualche anno fa...

...Si prosegue per Bassano,cerco di percorrere vie secondarie e ad un tratto il vento,un ventaccio contrario naturalmente,proveniente da nord,pedalare in queste condizioni è come pedalare in salita.
Penosamente mi sono trascinato per la quindicina di kilometri che mi separavano da Bassano...
Il piccolo centro storico è tutto un saliscendi tra le strette e bellissime viuzze,alcune sono delle vere e proprie rampe spezza gambe,polmoni,milza e reni...
 




...Il Ponte degli Alpini è un vero gioiello,in alto si vedono le bandiere mosse dal ventaccio...

Rinoceronte a Palazzo Strauss

Bassano è famosa per la grappa e per le belle ceramiche...

...Negozietti dove si trova quasi di tutto....

Niente spunciotto ma un ottimo tramezzino con prosciutto,funghi e una salsina piccante non identificata ma buonissima,ovviamente un'ombretta di rosso.

Si può andare a Bassano e non assaggiare un goccio di grappa?

Si può,ma a malincuore,devo pedalare e i superalcolici non vanno bene...

...Lascio Bassano ma questa volta con il vento alle spalle,tutto facile ma il sole picchia,quasi 55 kilometri e per me è un record ma sono arrivato al limite...




11 commenti:

  1. Risposte
    1. Puoi dirlo forte!
      PS:Se sei passato per Cittadella eri a una decina di kilometri da casa mia.
      Ciao

      Elimina
  2. pure qui ieri vento contrario.
    ma al ritorno.
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fosse stato contrario anche al ritorno mi mettevo a piangere...
      Ciao

      Elimina
    2. Prossima tappa Marostica Vicenza.

      Elimina
    3. Mi piace giocare a scacchi ma sono una schiappa,mi battono anche i miei cani:))

      Elimina
  3. Piacevole questo giro attraverso borghi bellissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella nostra bella Italia ovunque ti giri trovi cose belle da vedere, ciao

      Elimina