lunedì 20 febbraio 2023

L'ultima stalla

 Lungo la mia stradina ce n'erano tre e questa è l'ultima purtroppo,era la più piccola,una quindicina di vacche.

"Non ha più senso tenere una stalla",mi raccontava il  proprietario,"Sto diventando vecchio e ai miei figli non gliene frega niente delle vacche nè dei campi,questi ultimi li affitto altrimenti che restino là"

Tristezza,già mi manca il rumoraccio del camion che veniva a ritirare il latte ogni mattina,tristezza anche perchè ora non ho più la possibilità di procurarmi del buon letame per l'orto,me ne farò una ragione e allora vai di stallatico,non è la stessa cosa ma andrà bene lo stesso per forza...


Vangato grossolanamente  le prode con moooolta calma e seminato piselli e ravanelli....

Ovviamente seguendo la luna che da ieri è in crescita...

Come si avrà capito quest'anno voglio provare con questo metodo con le semine,trapianti e potature,voglio proprio vedere...




4 commenti:

  1. ... che precisione, quasi un giardino ...

    RispondiElimina
  2. Bravissimo e mi raccomando sempre luna crescente 😁

    RispondiElimina
  3. Negli anni '70 in estate, in vacanza da scuola, andavo nell'entroterra di Genova a tagliare il fieno con amici per guadagnarci qualche soldo. Un amico di famiglia contadino ci insegnò tante cose, tipo come fare l'orto.

    Per quel che vedo hai fatto un buon lavoro! E come diceva l'amico Rockpoeta qui sopra sempre con luna crescente. Peccato per la stalla.

    Tuttavia devo dire che ho letto pochi mesi fa le statistiche su produttività e l'agricoltura (soprattutto in centro Italia) è a +25%. Molti giovani spesso laureati tornano nelle case o nelle fattorie dei propri parenti per riprendere attività produttive. Ma, ripeto, ci sono molte realtà in centro Italia. La domenica su RAI1 "Linea Verde" ne intervistano parecchi di giovani.

    RispondiElimina
  4. Sono sempre più convinto della faccenda delle fasi lunari,mi sono anche scaricato un ottimo lunario

    RispondiElimina