mercoledì 8 febbraio 2023

Dillo alla luna

 Avevamo appena cominciato a potare le viti quando un nostro vicino(ultimo vecchio agricoltore della nostra stradina)"Potate pure in luna calante se volete che qualche pianta possa passare a migliore vita"
"Co co come sarebbe a dire?"
"Se potate le viti già da tre o quattro anni sempre in luna calante la possibilità esiste di sicuro"
Io e mia moglie ci siamo guardati e effettivamente da due o tre anni a questa parte qualche pianta si è seccata,ho controllato e gli ultimi tre anni,coincidenza,abbiamo potato sempre in luna calante.Orrore.

 Io non ho mai creduto alla luna ma insomma,può essere una semplice coincidenza?Ovviamente mi sono informato e tutti consigliano di potare le vigne in luna calante e allora?Può anche essere che il vicino sia rincoglionito ma ci credo poco e aggiunge...
"Io ho sempre alternato le potature dei miei vigneti un anno in luna crescente e due anni in luna calante e da tantissimo tempo non muoiono piante e in più buttano meno foglie e fanno grappoli più sani e belli"

Non siamo convinti del tutto,ma quest'anno poteremo le viti in luna crescente che sarà dal venti di febbraio,il tempo c'è e staremo a vedere....

 

19 commenti:

  1. ... come già detto io le ho potate alla base e non ci penso più ...

    RispondiElimina
  2. Non ho certo esperienza su questi argomenti per mettere parola. L'unica cosa che posso dirti è che dalle mie parti, in Liguria, ci sono molti viticoltori che hanno il calendario delle fasi lunari attaccato alla porta delle loro cantine e lo seguono fedelmente. E non parlo solo dei viticoltori avanti con gli anni ma anche molti viticoltori giovani.

    Alle 5 terre, dove fanno il famoso vino bianco, nelle estati scorse avevo letto che alcune cooperative sociali di viticoltori facevano dei corsi al riguardo.

    Ma se ci pensi bene se la luna smuove le maree, oltre agli effetti legati al ciclo delle donne, perché mai non dovrebbe avere effetto anche sulla terra e sul vino. Non è una questione, come dire, ideologica (ci credo o non ci credo). Tu prova in prima persone e vedi come va. Le lune si prendono in considerazione anche per l'imbottigliamento del vino. La tradizione è antichissima, proviene dai secoli scorsi.
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche anno fa ho provato a fare delle semine seguendo la luna giusta ma non ho visto grosse differenze,forse con le potature la faccenda è diversa...quest'anno voglio provare con la potatura e riprovarci con le semine,staremo a vedere,ciao!

      Elimina
  3. Io poto quando ho tempo e voglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sino a ora ho fatto anch'io così,il fatto è che se mi muoiono delle viti ci vogliono almeno tre o quattro anni prima di avere un minimo di produzione,quindi provo anche questa,come si dice?"Non ci credo ma..."

      Elimina
  4. Per la serie "Non è vero forse ma ci credo 😁" Se realmente dovesse esistere un fondo di verità potrebbe essere solo legato a fenomeni magnetici della luna come accade per le maree se non erro, cmq nel dubbio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel dubbio provo seguire il consiglio del vecchio vicino,spero non pentirmene...

      Elimina
  5. con le viti si fa presto a sbagliare, son troppo rigogliose, slanciate, effervescenti, meglio potare i nespoli, danno più soddisfazione

    RispondiElimina
  6. la luna entra in molte faccende, e credo che i vecchi ne sapessero molto, in Paese perfino i capelli si tagliavano in luna calante perché, si diceva, crescessero meno in fretta, oppure in luna crescente per averli vigorosi.. poi c'è la faccenda del travaso del vino dalle botti che può diventare aceto se sbagli la luna... insomma che qualcosa c'entra sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si a vedere bene ci sono parecchie situazioni che c'entra la luna,basta solo crederci.

      Elimina
  7. E pensare che basterebbe solo fermarsi ad ammirarla, senza attribuirle poteri che non ha.
    Parlo della luna, non di Danica Collins.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei poteri della luna staremo a vedere,del potere della signorina Danica ne sono certo:-)

      Elimina
  8. io curo Bonsai e non ho mai fatto caso a questa cosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io sino a ora,poi con i bonsai non me ne intendo assolutamente ma mi picerebbe tirarne su un paio...

      Elimina