venerdì 23 luglio 2021

Umidità

 In questi ultimi giorni c'è una umidità a dir poco vergognosa,vorrebbe piovere ma non piove,sui campi intorno i getti d'acqua girano giorno e notte,clac,clac e ancora clac...

Sull'orto le solite cose,le zucchine con i suoi fiori cominciano a essere anche troppi...

...Benone anche i pomodori...
...I piennolo stanno maturando ma qualcuno,pochi per fortuna,hanno il"culo nero" e non certo per troppa acqua....
Raccolto anche le patate...con il piccone dato il mio terreno dannatamente argilloso,con 10 patate mi pare non sembra male,poi queste sono....

 Infine la tecnica oramai collaudata di mia moglie per pulirle una volta asciutte...




3 commenti:

  1. Culo nero; avrà anche un nome più serio ma chiunque abbia coltivato pomodori lo conosce così. Fisiopatia da squilibri idrici e collegato malassorbimento di calcio dicono. Sete dico io, soprattutto sete anche se poi magari hanno preso tantissima acqua in un secondo momento, ma sete la hanno avuta di sicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' chiamata anche "Bolla del pomodoro", e come dice bene Vera è sintomo di mancanza d'acqua.
      Io sto avendo molti problemi con i tanti San marzano nani, che poco o niente resistono a luoghi molto ventosi come il mio: terreno e pianta si asciugano, e parte la bolla, compromettendo metà frutto.
      A.A.

      Elimina
    2. Per quanto riguarda i piennolo mi hanno consigliato di dare poca acqua,forse ne ho data troppo poca...

      Elimina