giovedì 1 luglio 2021

Dieci giorni in Puglia

 Che dire?Straordinaria è dire nulla specialmente nell'entroterra,posto solo tre foto tra la centinaia che ho scattato,tanto chi ha visitato la Puglia la conosce e a chi non l'ha visitata la consiglio vivamente.

...Un campo di pomodori enorme,ci sono andato in mezzo con un caldo pazzesco e ne ho raccolto alcuni(si non si fa ma come si fa a non farlo?),dolcissimi e con una scorza piuttosto dura,buonissimi anche a quella temperatura,mi piace pensare che siano i pomodori di Aradeo che la zona è quella,aspetto vedere cosa viene fuori dalle piantine che mi hanno portato gli amici Losmogotes per confrontarli...


...migliaia di ulivi morti in provincia di Lecce,veramente un disastro,a guardarli mi è venuto il magone,e pensare che io mi incazzo se mi muore una vite...
 
Ho tenuto per ultima una chicca....
...sulle infuocate colline di  Santeramo in Colle abbiamo conosciuto il mitico Angelo di Amicidellortodue,una persona simpaticissima,disponibile con una modestia e cultura immensa,al suo confronto mi sentivo piccolo...ma veramente piccolo.

13 commenti:

  1. Sono felice che la mia Puglia ti sia piaciuta.
    Purtroppo la Xylella sta radendo al suolo centinaia di ulivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo e sottoscrivo,ho visto che stanno mettendo a dimora nuove piante che resistono alla malattia,ci vorranno anni ma se non si comincia...

      Elimina
  2. deve essere proprio bella, non ci sono mai stato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena puoi ti consiglio di andarci,non resterai deluso.

      Elimina
  3. ... sono stato anch'io in Salento ...
    ... la Puglia è bellissima...
    ... odio la Xylella perchè amo gli ulivi e quelli pugliesi son fantastici...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono piante straordinarie,le amo anch'io,pensa che ne ho una pianta che cresce benone al riparo della taverna e mi regala anche qualche oliva ^-^

      Elimina
  4. Contenti che hai potuto jncontrare-conoscere Angelo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'oretta che abbiamo passato insieme è volata,purtroppo non potevamo stare più tempo,comunque Angelo ci ha promesso che se torniamo ci porta sul suo orto^-^

      Elimina
    2. Sono felice che abbiate gradito la calda (anche troppo, visto i 43° gradi...) accoglienza della Puglia! A presto

      Elimina
    3. Ciao Angelo,10 giorni sono pochi per conoscere questa splendida regione,ragion per cui ci ritorneremo di certo.

      Elimina
  5. Due anni fa, in Puglia, provai dolore vivo per la catastrofe della xilella su quegli olivi secolari.
    Che disastro! Povera, quella gente, nel vedersi annientati gli uliveti e pure il reddito e i prodotti che essi fornirono per secoli.

    RispondiElimina
  6. Sempre bello quando si incontra, de-visu, un amico di diario(sfera). Una volta c'erano gli "amici di penna.

    RispondiElimina