lunedì 3 giugno 2019

Sbagliando

La piantina me l'ha passata un vicino di casa mi pare il settembre scorso,brutta da vedere e anche un pò acciaccata,poco convinto l'ho comunque messa a dimora esposta a est accanto accanto al muro della taverna e vicino alla pergola dei kiwi,ovviamente sbagliavo infatti è cresciuta quasi tre metri e con fiori bellissimi,trattasi della Passiflora o fiore della passione,ogni giorno butta tre o quattro fiori con una crescita velocissima,la sto tirando verso la pergola dei kiwi.
Qualcuno mi ha detto che produce anche dei frutti,sono proprio curioso.

Anche con i pomodorini di Giuseppe ero alquanto scettico,ovviamente sbagliando,le due piantine stanno buttando i fiori con mia somma soddisfazione,le ho trapiantate su dei vasi più grandi mischiando terra da orto,una manciata di pollina e terriccio normale,posizionato i vasi in modo che al mattino abbiano il sole diretto e ombra nel pomeriggio.

Sperando che il buon Giuseppe non mi riempia di insulti....

3 commenti:

  1. Ciao, la tua passiflora è bellissima. Io penso che la mia non riesca a fiorire perché è piantata sulla stradina. Lì il terreno è inadatto. Sassi, polvere di cemento... solo le piante più robuste riescono ad adattarsi. Quest'anno è veramente pienissima di boccioli, ma o hanno una fioritura lampo che io non riesco ad intercettare, oppure non sono ben formati e quando si aprono sono già secchi. Sembra che non abbiano I Petali all'interno del bocciolo.
    La passiflora produce frutti, ma credo che quelli di questa varietà non siano commestibili, oppure il nostro clima non è l'ideale.
    Aveva la pianta una mia vicina, tanti tanti anni fa, e produceva dei palloncini arancioni completamente vuoti.

    RispondiElimina
  2. Sai che la mia passiflora è fiorita? ☺

    RispondiElimina