venerdì 28 giugno 2019

Sani,malati,malati gravi

Parlo degli alberi da frutto
Uva,cachi,kiwi,i soliti fichi e melograni benone direi...
Pere,mele,pesche così così,diciamo che potrebbero andare meglio...
Disastro susine e ciliege,delle prime ne conto una decina,mentre dall'innesto che l'anno scorso mi ha dato tanta soddisfazione neanche una,dico una.

Poi il grande malato,il grande ciliegio,anche quest'anno il nulla,i frutti sono caduti tutti prima di maturare,proprio non capisco porca paletta,ha fatto una bellissima fioritura,anche ora le foglie sono belle verdi e lucide,non so cosa fare a parte trasformarlo in tavolo e sedie.
Se penso a qualche anno fa mi sale una rabbia....

5 commenti:

  1. Noi il nostro vecchio ciliegio lo abbiamo tagliato un paio di anni fa, era troppo malato. Il bello è, che sono nate tre belle piantine dalle sue radici (sotto una grande magnolia). Il problema sarà quando dovremo strapiantarlo in altro posto, e poi, probabilmente incalmarlo (o che sia già a posto così, visto che nato da radici di un vecchio ciliegio?).

    RispondiElimina
  2. Ciao Alli
    Ammesso che riesci a levare una piantina con le radici,io la trapianterei in tutti i casi,aspetti un due-tre anni e vedi,poi potrai innestarla in seguito.

    RispondiElimina
  3. Piantati cinque ciliegi in sei anni, mangiate forse cinque ciliegie, di tre non sono ancora riuscita a capire se corrispondono alla qualità acquistata, i Merli del giardino ne hanno sicuramente mangiate più di me :(.. Io spero sempre, alla fine mi gratifica della stupenda fioritura che danno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la fioritura è sempre splendida,peccato per i frutti sich!

      Elimina
  4. Giusto per immaginare la frutta che si acquista quanti trattamenti subisce.

    RispondiElimina