venerdì 14 dicembre 2012

L'ora dei fioi


Un simpatico ortolano,molto più esperto del sottoscritto,tempo fa mi ha suggerito che da dicembre si può cominciare a raccogliere i fioi dei broccoli fiolari,ebbene,ne ho raccolto un paio di piante,le più grandi naturalmente.
Ora da totale inesperto di questi ortaggi mi domandavo''Ma dove sono i fioi??''
Sono andato per logica per quanto mi è possibile,pianta con foglie lunghe e belle larghe,torsolo durissimo grande come un mio pugno e dal torsolo delle foglioline lunghe una quindicina di centimetri con un nervetto al centro di un verde più chiaro delle foglie esterne,devono per forza essere i fioi.
Le mame
i fioi
Lo scarto è veramente tanto o sono commestibili anche i torsoli?
Ecco la mia ricetta personalizzata:spaghetti,cipolla,vino bianco,olio extra vergine,noce moscata,una noce di burro,pezzetti di pancetta perchè non avevo il prosciutto,non ho messo la besciamella perchè non mi piace,sale e pepe e i fioi appena sbollentati.
Da leccarsi i baffi e da ripetere il prima possibile!!!

4 commenti:

  1. A casa mia del fiolaro si scarta solamente il torsolo principale e le foglie esterne troppo dure, tutto il resto va in pentola con acqua e sale, poi, una volta scolato, va in padella con pancetta, aglio,...
    Alla fine non mi sembra che ci sia molto scarto, anzi.

    RispondiElimina
  2. ...aggiungo che nel caso qualche gambo sia troppo grosso, viene tagliato per il lungo in modo da ottenere una cottura più uniforme.
    La ricetta è quella utilizzata dalla mia metà, un po' parca nelle spiegazioni...
    Mi chiamo Domenico, abito da sempre a Tramonte di Teolo, circondato dai cinghiali rovina coltivazioni.

    RispondiElimina
  3. @ Domenico
    Tramonte di Teolo,quanti ricordi e angoli straordinari,quanti kilometri su e giù da quei colli con la mountain bike,le gare della Transeuganea,il Salto della Volpe con lo strapiombo e il panorama della pianura...Che mangiate pazzesche con lo spezzatino di musso,polenta e funghi,smetto altrimenti mi metto a piangere.
    Ciao!

    RispondiElimina