sabato 14 aprile 2012

Buon segno?


Quest'anno il grande ciliegio che fa da quardia all'orto non perde tempo,infatti stanno spuntando già i frutti,e deve ancora perdere gli ultimi fiori, per le mie latitudini dovrebbe essere un buon segno...o no?
Prima semina assoluta di basilico,due varietà,il classico italiano a foglie verdi e una varietà a foglie rosse,queste ultime sono cresciute di più rispetto a basilico verde ma sono anche mooolto meno profumate,ragion per cui seminerò solo quello verde le prossime volte,si prova sempre.
Sul basilico non so praticamente nulla,sino ad ora mi limitavo ad acquistare le piantine,piazzarle sull'orto,togliere i fiori e raccogliere le foglie.
Ora con tre vasetti colmi di piccole piante penso che le dovrò diradare(con le mie manacce poi,ruberò la pinzetta di mia moglie),quante piantine lasciare?In pratica come si fa per ottenere una piantina come quelle che si comprano sui vivai,pronte da mettere a dimora?



5 commenti:

  1. In un vasetto da 8/10 cm di diametro lascia 6/8 steli non tenerlo in pieno sole, nemmeno dopo trapiantato nell'orto (rimane più profumato, noi stendiamo un pezzetto di rete ombreggiante sorretto da qualche bastone). Gli steli che togli diradando piantali a ciuffetti in altri vasi vedrai che prendono quasi sicuramente. Non lasciarlo mai bagnato la notte che rischi dei marciumi. (noi ne facevamo molto, preparavamo le buste che vendevamo al mercato all'ingrosso)

    RispondiElimina
  2. Direi decisamente buon segno per il ciliegio...
    Per il basilico sono daccordo con te...meglio il verde e via di pesto!
    ps. Mi è stato dato un piccolo premio per blog da girare e ho citato il tuo blog! :D
    Se ti va passa a dare un'occhiata! :D

    RispondiElimina
  3. Ale:Grazie,sei molto gentile,ma non lo merito credimi.Ciao.

    RispondiElimina
  4. Appena si sistema il tempo lo semino anch'io, direttamente nell'orto, poi dirado e trapianto; l'anno scorso una decina di piantine le ho trapiantate anche all'ombra dell'uva.

    RispondiElimina