sabato 15 ottobre 2011

arrivi..precoci


Dopo 24 giorni dalla prima legatura ho raccolto qualche cespo di radicchio,non male direi, alcune piante manifestavano gli stessi sintomi riscontrati da Losmogotes ma quella patina ha colpito solo le foglie esterne per fortuna,e naturalmente non ho capito perchè di sia formata.
Ci sono molti modi per gustare i precoci,ma la mia preferita è la solita:si tolgono le foglie esterne(purtroppo lo scarto è tanto),sino a trovare le foglie rosse e bianche,si taglia il cuore a metà o in 4 parti se è grosso e con un batti bistecca gli diamo un paio di mazzate in modo da rompere il nervo bianco.
Inumidiamo le foglie con dell'olio,io preferisco quello di semi,l'extra vergine tende a coprire il sapore ma è soggettivo.
Sistemiamo le foglie su una griglia girevole e avanti con le braci,quando le foglie cominciano ad imbrunire ci buttiamo sopra un pò di sale da ambedue le parti,ci vogliono circa 20 minuti perchè siano pronti.
Le prime volte non andrà benissimo,sapeste quanti ne ho carbonizzati,ma alla fine vi troverete un vassoio come foto sopra pronto per essere spazzolato via,insuperabile.





Nessun commento:

Posta un commento