domenica 16 maggio 2010

una semina alternativa

Anche chi non dispone di un grande spazio può realizzare il desiderio di coltivare il proprio orto. Con i feltrini preseminati bastano poche e semplici operazioni per coltivare gustosi ortaggi e profumate erbe aromatiche. Con un vaso e un po’ di terriccio è possibile creare l’orto anche sul balcone, in un piccolo giardino o sul davanzale di una finestra. Il raccolto sarà abbondante è continuo, a portata di mano in ogni momento. I semi contenuti nei feltrini preseminati sono molto selezionati per purezza ed elevato grado di germinabilità.

La distanza tra un seme e l’altro permettono alle giovani piantine di svilupparsi, evitando di effettuare operazioni di trapianto e diradamento.

Nell’arco di pochi giorni il feltrino biodegradabile si dissolverà, senza lasciare traccia nel terreno ed i semi inizieranno a germogliare.(testo copiato dalla confezione di semi).

Si procede così:

1 Su un vaso di 15 cm di diametro,precedentemente riempito di terriccio,si appoggia il feltrino. 2 Si annaffia moderatamente.
3 Si copre il tutto con un sottile strato di terriccio e si annaffia ancora. 4 Il vaso abbellito dal pennello di mia figlia.

Ho voluto provare questa tecnica per curiosità,ho “seminato”circa 45 giorni fa,il basilico non è altissimo ma è profumatissimo,alto o basso,andrà ad abbellire il davanzale della mia cucina.

3 commenti:

  1. Però forse un vaso di basilico così puoi ottenerlo facilmente seminando a spaglio un po' di semi e poi diradando le piantine troppo fitte.
    E' più semplice ed ecomomico.

    RispondiElimina
  2. Sono daccordo con te,naturalmente,volevo solo vedere cosa ne usciva.Ciao.

    RispondiElimina
  3. Appena avrò tempo seminerò anch'io il basilico ... ma nel modo tradizionale.
    Comunque fai bene a sperimentare.
    ciao semola

    RispondiElimina