sabato 22 maggio 2010

Si va a diradare

Grazie ai precisissimi nonché completi consigli di Troppo Barba,stamattina ho diradato i kiwi,ho cominciato a staccare i succhioni…

1Per poi scegliere i fiori e frutti da eliminare….

3

Da un più attento esame,osservo che ci sono più fiori e frutti sulla parte centrale della pergola,chissà perchè,non lo so,ma staccare i frutti mi da una sensazione strana,mai provata ad esempio sulle viti.2

Speriamo almeno che i kiwi crescano belli grossi altrimenti dovrò diradare la barba a chi so io.Vi saluto.

7 commenti:

  1. Non e` che hai lasciato solo i fiori maschili? ;-P

    RispondiElimina
  2. Ops Marino cm fai adesso a sapere i fiori che hai tolto???...:D

    RispondiElimina
  3. Calma,io ho tolto solo alcuni fiori maschili,quelli della foto,i fiori femminili sono simili ma non uguali,o mi sbaglio??

    RispondiElimina
  4. Scusa se mi intrometto... ma perchè hai tolto i fiori maschili? servono per impollinare... io non so se ci son nuove varietà di piante che han sia fiori maschili che femminili, ma quando abbiam piantato la nostra "pergola" di actinidie una pianta era "il maschio" che fa solo fiori e che ha il solo scopo di impollinar i fiori delle altre piante che danno i frutti... se togli i fiori del maschio diminuisci la possibilità di fecondazione dei fiori femminili.... Noi SE decidiamo di toglier frutti aspettiamo che sfioriscan i fiori ed eventualmente togliamo i frutti più piccoli o mal sviluppati... Ciao.

    RispondiElimina
  5. Ci stavo giusto pensando anche io, solo che non ho avuto il tempo di formulare i miei pensieri. Blogredire che ti ha dato l'idea di togliere i fiori maschili?

    RispondiElimina
  6. Un'idea nata dalla mia mente evidentemente distorta,infatti come ho scritto sul post,non ero esattamente sicuro di quello che facevo,comunque ho appena controllato la pergola e fiori maschili e femminili ce ne sono ancora tanti,non credo di avere fatto grossi danni,spero.

    RispondiElimina
  7. Bastano pochi fiori maschili per l'impollinazione. Se poi nella zona ci sono altri kiwi non dovresti avere problemi. Pero` l'operazione non ti fara` avere frutti piu` grossi.

    RispondiElimina