mercoledì 7 febbraio 2024

Se c'è riuscito un asino

 Il mio unico alberello di ulivo ha ormai una decina di anni e non l'ho mai potato...

Ho guardato vari video sul tubo e non ho capito nulla,chiamo il mio vecchissimo zio che con i suoi figli gestisce un b&b in provincia di Grosseto,dopo una mezz'oretta al telefono c'ho capito ancora meno..."la prima vite l'ha potata un asino,ce la puoi fare anche tu",consolante.

 

Sono andato a occhio,alla fine vorrei solo produrre un paio di vasetti di olive in salamoia,l'importante è dare una passata di rame per disinfettare i tagli,afferma lo ziastro.


16 commenti:

  1. Mi sembra che l'hai potato bene, e poi, se devi fare qualche vasetto di olive in salamoia va benissimo (e suono buonissime).

    RispondiElimina
  2. potatura eccellente, però se vivi al livello del mare, la salamoia sarà di olivette col vermetto dentro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei essere a 20 metri sopra il livello,però non capisco,perchè dovrebbe esseci il vermetto?

      Elimina
    2. ma perchè c'è la mosca dell'ulivo che si riproduce inserendo le sue ovette dentro le olive, mentre vivendo sui 600 o 700 metri la mosca non c'è

      Elimina
    3. Ecco una cosa che non sapevo,quindi niente salamoia?

      Elimina
    4. se vedi che le olive son bacate, a volte anche con 2 buchi, allora il prossimo anno devi fare il trattamento estivo spruzzando la pianta.
      Comunque ai tempi di mio nonno non esistevano anticrittogamici e le olive si mangiavano lo stesso, io quando mi accorsi del vermetto inevitabile nelle ciliegie mi incazzai con nonno, perchè avrei preferito non mangiarle, essendo i loro vermetti belli vivi e vegeti, nelle olive invece non me ne accorsi

      Elimina
    5. Starò a vedere,chissà quanto mi costa fare il trattamento su una pianta così piccola...

      Elimina
  3. ... da me lo potano in modo a "bicchiere" in modo che sia vuoto al centro, togliendo i rami che puntano verso l'alto, creando una "cascata" ...
    ... mi sa che ti confondo le idee, forse meglio chiedere all'asino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da qualche parte ho letto che dovrebbe passare un cappello tra i rami,effettivamente sono sempre più confuso ma ormai è fatta.

      Elimina
  4. ottimo lavoro intanto.
    poi i risultati diranno se efficace :)
    ciao

    RispondiElimina