lunedì 8 maggio 2017

Larve defogliatrici

E continua a piovere,mi sembra logico che qualche ortaggio si prenda un malanno,ad esempio i miei cavoli cappucci che godono di ottima forma a parte qualcuno...
Ho consultato il mio fido abecedario e dovrebbe trattarsi di larve defogliatrici,ci sono due possibilità di rimedio uno chimico e uno biologico,il chimico non lo prendo neanche in considerazione,il biologico leggo testualmente:Trattate con Success (8-10 ml/10 litri)oppure con Piretro Actigreen(16-20 ml/10 litri)
Ho capito tutto sigh! 

4 commenti:

  1. le cavolaie?! diventano bellissime farfalline bianche, ma prima mangiano. e parecchio...al tempo del nostro orto praticavo un terzo rimedio, meccanico, o anche detto manuale...ciao p.

    RispondiElimina
  2. Si potrebbe mettere anche un telo di t.n.t. sopra a tempo debito per ostacolare le farfalle. In giappone usano questi teli che vedi nel filmato, mai visti da noi: https://www.youtube.com/watch?v=Yf7mSWfH1sg
    Lorenzo

    RispondiElimina
  3. Bacillus turingensis è un agente biologico che uccide le larve delle farfalle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara gente mia mamma ha risolto con della cenere del camino,tutti i brucacci a pancia in aria stecchiti,però non funziona sempre e non ho voglia neanche di capirne il perchè!

      Elimina