domenica 10 giugno 2012

Come è possibile?


Stamattina non c'erano questi insettacci sui pomodori,lo giuro.
 
Stasera stavo annaffiando l'orto li ho visti su quasi tutte le piante passeggiando tranquillamente su foglie e rami,spudoratamente.
E' la prima volta che vedo questi insetti sui pomodori e sono un pò contrariato,per non dire di peggio.
Che fare?Potrà andare bene il trattamento delle viti che è a base di rame?

14 commenti:

  1. Probabilmente sono afidi alati che sono improvvisamente migrati in massa sulle tue piante di pomodoro. E' tipico ma normalmente non dovrebbere rappresentare un pericolo e forse si sposteranno ancora per iniziare una nuova generazione su altre essenze che preferiscono, ad es. piante da frutta. Il rame gli fa il solletico. Secondo me è meglio attendere e osservare attentamente il loro comportamento.

    RispondiElimina
  2. Il rame serve a combattere alcune malattie fungine. Per gli insetti funziona solo se ne usi tantissimo, e quelli muoiono annegati. Gli insetti di cui parli ci sono tutti gli anni sui pomodori. Ma di solito ne conto al massimo una decina per pianta. Quest'anno sono una vera invasione. Non solo sui pomodori, ma su qualsiasi foglia tenera che trovano in giro. Zucche, zucchine, fagiolioni, fagioli, melanzane. Di soliti la lotta a questi parassiti e` sconsigliata, perche` il danno e` irrilevante. Non so se la straordinaria infestazione di quest'anno possa cambiare le cose. Se decidi di intervenire l'unica e` un insetticida.

    RispondiElimina
  3. Anche il mio orto è invaso da questi insetti: in genere li vedevo più tardi, soprattutto sui fagiolini. Se sono tanti il rimedio è l'insetticida....da me erano tanti!

    RispondiElimina
  4. Io me li son sempre tenuti.
    Non mi hanno fatto danni.
    Se si potessero evitare sostanze tossiche sarebbe meglio.
    Aspetta un altro pochino magari migrano altrove...

    RispondiElimina
  5. Forse hanno scambiato i rami di pomidoro per una pista di atterraggio in attesa di tempi(meteo) migliori.

    RispondiElimina
  6. Son arrivati anche qui in questi giorni!

    RispondiElimina
  7. Rilevo anche qui infestazione - passo - danni apparenti nulli - passo - contromisure adottate: infilarsi le mani in tasca - chiudo.

    RispondiElimina
  8. Anche le mie piantine in vaso sono invase da questi moscerini! Pensavo fossero comparsi perché ho usato il macerato di ortica per la prima volta, ma a quanto pare è un male comune! Che si può fare? Provo a spruzzare altro macerato anche sulle foglie? Li ho tolti con un tovagliolo, domani controllo se per caso se ne aggiungono altri! Tanta fatica per far crescere i pomodori da seme e la paura che le piante possano morire... uff! :(

    RispondiElimina
  9. Ultime dal fronte.l'acquazzone di ieri sera è stato benefico??,stamane c'erano pochissimi insetti sui pomodori,affogati??

    RispondiElimina
  10. anche il mio orto è infestato da questi piccoli insetti!! E? praticamente impossibile avvicinarsi alle piante di pomodoro!!ce ne sono migliaia. speriamo migrino presto!!
    Ivana prov. torino

    RispondiElimina
  11. anche le mie piante di pomodoro sono infestate dagli stessi moscerini della foto, non sembrano afidi o tripidi. X sicurezza ho fatto un paio di trattamenti di piretro ma dopo un paio di giorni siamo punto e a capo. La cosa strana è che le altre colture non sono state attaccate per nulla o quasi: solo pochissimi sui cetrioli e nulla su insalate carote finocchi e peperoni.

    RispondiElimina
  12. io ho provato a spruzzare l'acqua con la pompa contro le piante,ho notato che giorno dopo giorno ce ne sempre meno ;)

    RispondiElimina
  13. complimenti hai trovato la cura, io innaffio i pomodori e tutto il mio orto con getti diretti sulle piante, ed irrigo a cannoncino tutto, ho avuto un orto da mille e una notte se volete le immagini le mando...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo annaffi con l'acqua fredda del pozzo!!!!

      Elimina