lunedì 18 giugno 2012

i radicchi e la luna


Si stava parlando con lo zione dell'intenzione di seminare i radicchi precoci trevigiani per poi trapiantarli.
''Mi sembra una ottima idea,io lo faccio da sempre,e quando avresti intenzione di seminarli?''
''Beh!Anche adesso,ho giusto un pò di terra libera''
''Incosciente!Non sai che i radicchi si devono seminare in luna calante così crescono più lentamente ma si diminuisce il rischio che vadano in semenza e poi avranno le foglie più compatte,quindi si devono seminare dal 4 luglio in poi''
''Zio,non è scientificamente provato che la luna abbia qualche influenza sulle semine''
''Beh!Io sono cinquanta anni che mi regolo così e ho sempre fatto degli ottimi radicchi''
Ritorno mesto sul mio orto e penso,è vero ha sempre fatto degli ottimi radicchi,ma allora....
Allora ho seminato i radicchi ma sulla metà del terreno disponibile,sull'altra metà li seminerò in luna calante e staremo a vedere.


6 commenti:

  1. mi sembra un ottimo compromesso, così ci terrai informati sul risultato, avremo così la "prova scientifica" a beneficio di tutti noi

    RispondiElimina
  2. E` scientificamente provato che la luna non ha nessuna influenza sulla crescita degli ortaggi.

    RispondiElimina
  3. sono curiosa anch'io di vedereil risultato! Molti dicono che la luna non influisca ma chi segue la luna non se n'è mai pentito!
    Io ho sempre seminato a puro caso, a volte va bene altre no...ho sempre questo dubbio...è colpa della luna?
    Pat

    RispondiElimina
  4. Anch'io semino quando ho tempo e voglia e non credo assolutamente alla questione della luna,ma non mi costa nulla a fare la prova,vedremo cosa verrà fuori.

    RispondiElimina
  5. ciao, seguirò questo blog per vedere l'esito di questo esperimento.
    io seguo rigorosamente la Luna perchè così mi hanno insegnato...lo so non è scientificamente dimostrato ma ci sarà un motivo per cui i vecchi contadini ancora oggi seguono la luna...

    RispondiElimina
  6. Benvenuta Mantide,che ti devo dire,ci sono pareri diversi,vedremo,ciao.

    RispondiElimina