sabato 22 gennaio 2011

Bancale riscaldato

Da un suggerimento di Troppo Barba,ho spudoratamente copiato il progetto di come realizzare un bancale riscaldato dal bellissimo blog amici dell’orto.
La costruzione è semplice,serve una tavola di legno per il fondo,qualche asse alta circa 10 cm prelevata da un vecchio bancale,un termostato da 16-32 gradi,5 metri di cavo riscaldante  da 25 watt per terrari ,una decina di passafili per fissare il cavo sul fondo e 35 euro per comprare il tutto.

fondo bancale

Il bancale nel mio caso misura 80x35 cm,una volta fissato il cavo lo si copre con circa 2 cm di sabbia e alla fine si fissa il termostato su un lato esterno di un’asse,da qui un dubbio,questo tipo di termostato non andrà posizionato a contatto della sabbia o va vene così?

termostato Ecco il bancale finito,ci trovano  posto una sessantina di vasetti di varie dimensioni,la mia idea sarebbe di posizionarlo all’interno di una mini serra fredda esposta a sud ovest con il lato a est protetto da una siepe.
A questo punto una domanda:funzionerà?Un dito pesto da una martellata e 35 euro saranno stati spesi bene?
Mi sento come un bambino che non vede l’ora di provare il suo nuovo giocattolo.
bancale finito

Technorati Tag:

8 commenti:

  1. Quest'anno c'é proprio un'epidemia!
    Ciao. Lorenzo.
    http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/fotostoria-del-mio-orto-2011-t19242.html

    RispondiElimina
  2. Spettacolare. Non vedo perche` non dovrebbe funzionare. Non so dirti niente del posizionamente del termostato. Ma cosi` a naso direi che il sensore o chi per lui dovrebbe essere messo nella sabbia.

    RispondiElimina
  3. Hai deciso di giocare d'anticipo. Soldi ben spesi!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il germbox, tutto perfetto, bagna la sabbia e per il sensore è la stessa cosa, devi solo calcolare che se lo metti sulla parte superiore avrai una differenza di circa 2 gradi rispetto alla sabbia. Ciao e buon lavoro

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti,ribadisco che non ho inventato nulla,solo messo in pratica un'idea altrui.

    RispondiElimina
  7. La mia... sono ben contento che il mio post sia servito a qualcosa ;)

    Paolo

    RispondiElimina