Dalle mie parti c’è un detto che dice”l’aglio si pianta nel giorno più corto e si raccoglie nel giorno più lungo all’alba??? oppure a San Giovanni Battista,sembra che in quei giorni sia più profumato”,io non ho rispettato il primo e nemmeno il secondo ma mi sono affidato al poco buonsenso che mi rimane e quindi l’ho raccolto stamattina.
Dissotterrando i bulbi ne ho tagliato uno per sbaglio,mamma mia che profumo!Al contrario la sempre più dispettosa Trilly è scappata via disgustata,una volta lavate le piante le ho stese sul cortile ad asciugare e ci resteranno per un paio di giorni e poi essere appese in soffitta bene intrecciate,i vampiri sono avvisati.
Ora la solita domandina:se aspettavo una quindicina di giorni a raccoglierlo,secondo voi i bulbi diventavano più grossi?
Forse si, forse no.
RispondiEliminaAnch'io non ho rispettato la tradizione, l'aglio è ancora nell'orto. Secondo me le dimensioni non sarebbero aumentate però raccolgo sempre quando le foglie sono completamente secche.
RispondiEliminaAnch'io domenica ho raccolto gli agli, e anch'io mi son fatto le tue stesse domande. Ma non ho saputo aspettare.
RispondiEliminaCiao
un pò di invidia (sana) a vedere il tuo aglio. bellissimo! noi ci siamo "dimenticati" di piantarlo. il prossimo anno non deve mancare.
RispondiElimina