sabato 26 giugno 2010

vampiro avvisato….

Dalle mie parti c’è un detto che dice”l’aglio si pianta nel giorno più corto e si raccoglie nel giorno più lungo all’alba??? oppure a San Giovanni Battista,sembra che in quei giorni sia più profumato”,io non ho rispettato il primo e nemmeno il secondo ma mi sono affidato al poco buonsenso che mi rimane e quindi l’ho raccolto stamattina.

Dissotterrando i bulbi ne ho tagliato uno per sbaglio,mamma mia che profumo!Al contrario la sempre più dispettosa Trilly è scappata via disgustata,una volta lavate le piante le ho stese sul cortile ad asciugare e ci resteranno per un paio di giorni e poi essere appese in soffitta bene intrecciate,i vampiri sono avvisati.

bulbo aglio

Ora la solita domandina:se aspettavo una quindicina di giorni a raccoglierlo,secondo voi i bulbi diventavano più grossi?

4 commenti:

  1. Anch'io non ho rispettato la tradizione, l'aglio è ancora nell'orto. Secondo me le dimensioni non sarebbero aumentate però raccolgo sempre quando le foglie sono completamente secche.

    RispondiElimina
  2. Anch'io domenica ho raccolto gli agli, e anch'io mi son fatto le tue stesse domande. Ma non ho saputo aspettare.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. un pò di invidia (sana) a vedere il tuo aglio. bellissimo! noi ci siamo "dimenticati" di piantarlo. il prossimo anno non deve mancare.

    RispondiElimina