lunedì 22 marzo 2010

erbe aromatiche e cipolle

Non è vero il detto”l’orto fa l’uomo morto”,ma di sicuro gli spezza la schiena.

Domenica passata a mettere a dimora le piantine comprate sabato in fiera,ho scelto il pezzo di terra dedicato alle erbe aromatiche,vangatura e fresatura fatta rigorosamente a mano(la motozappa non ci passa).

Allora:Salvia,prezzemolo,rosmarino,erba cipollina, timo,maggiorana,finocchio selvatico,melissa,alloro e rabarbaro(quest’ultimo fortemente voluto da mia moglie,di cui non so trovare una collocazione mangereccia),cosa dimentico? il basilico,troppo presto per piantarlo?

Messo a dimora anche le piantine di cipolle di Tropea e 170 bulbi o bulbilli di cipolle da”cucina”come dice mia mamma,su uno spazio ricavato tra un filare di viti,anche qui fatto tutto a mano,per paura di rovinare le radici delle viti,con il risultato di ritrovarmi con le mani ridotte a due moncherini.

Sabato comincerò con la mia prima semina di pomodori ,ce la farò??      

aromatiche
cipolle

6 commenti:

  1. Il rabarbaro viene usato per le marmellate. Abbinato a qualche altro frutto classico. Ad esempio la ciliegia. Non ho mai assaggiato le marmellate corrette al rabarbaro, ma c'e` chi giura che sono ottime.

    Si, ce la farai.

    RispondiElimina
  2. Cavolo cm 6 stato bravo...io sabato nn sn mai a casa x fare questo lavori solo la mattina e allora devo fare in casa nn fuori,poi ero anche a pezzi x 1a specie di colica renale che e passata x fortuna ieri sera del tutto.Oggi ha piovuto e nn si fa nulla nemmeno domani che ci sn residui di pioggia...beato te che hai fatto tutto questo lavoro r vedrai quanta soddisfazione avrai....:-D

    RispondiElimina
  3. Buono il rabarbaro! Vedrai che liquorini ti farà tua moglie! Poi oltre che per le confetture, come diceva il saggio TB, va benissimo anche in dolci autunnali con le mele..tipo la torta di nonna papera, col cuore caldo; mi hai fatto venire invidia! ;)

    RispondiElimina
  4. su al nord, oltralpe, si usa anche masticare gli steli del rabarbaro così, crudi, o con un pò di zucchero (come si fa con le fragole quando le si mangia "a mano"). quel giusto asprigno che fa anche passare la sete.
    stai attento alla schiena, ne hai una sola!

    RispondiElimina
  5. Nelle tue foto si nota sempre un grande ordine, forse comporta del lavoro extra e relativo mal di schiena ma merita tanti complimenti.

    RispondiElimina
  6. I complimenti fanno sempre piacere, effettivamente sono un pò maniaco dell'ordine ma devo ammettere che sono aiutato anche dalle mie Donne.

    RispondiElimina