venerdì 4 ottobre 2024

Scatola di latta

 Durante l'influenza stavo vagando per casa afflitto da gravi crisi mistiche quando mia moglie"Cosa ce ne facciamo di questa roba?"

"Dove,dove,dove l'hai trovata??"

"Giù in cantina proprio in fondo al ripiano delle damigiane"

Mamma mia,una bellissima scatola in latta con due spazzole,panno e patina per scarpe,i ricordi di quando ero bambino riaffiorano,mia mamma seduta vicino alla cucina economica a spazzolare le scarpe(tra le altre mille cose da fare) del papà e noi tre bimbi.


Manca il coperchio,un vero peccato.


Mi sembra ancora di sentirne l'odore di quella patina che allora era conservata in piccole scatolette rotonde sempre di latta,i colori erano solo due,nero e marrone.
Tempi andati che non dimenticherò mai.

5 commenti:

  1. Non buttarla. I ricordi sono troppo preziosi.

    RispondiElimina
  2. Me lo ricordo anch'io il lucido da scarpe, oggi inutilizzabile, usano tutti le snikers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tempi sono cambiati,per qualche cosa in meglio,per tantissime in peggio.
      Ciao

      Elimina
  3. oggi è difficile comprarla quella patina, anch'io son passato alle snikers, però ho ancora tante di quelle vecchie scarpe da lucidare

    RispondiElimina