sabato 10 agosto 2024

Windows x lite Optium 11 24h2

 No non ho ripudiato Linux che è sempre il mio sistema operativo principale,però dopo avere provato windows 10 ho deciso di provare la versione successiva seguendo questo video.

L'installazione dura neanche 5 minuti senza domande sceme e richieste di attivazioni,basta ricordarsi di mettere la spunta per installare windows defender,al riavvio ho messo il tema chiaro che il nero proprio non lo sopporto.

Pulito senza programmi inutili,solo il blocco note,il visualizzatore di immagini e l'immancabile(purtroppo)windows media player,nessun browser.
C'è una cartella chiamata"x-lite tools"da dove si può installare Firefox,Chrome oppure Edge che è stata la mia scelta,poi ci sono altre cosucce interessanti come lo "Store" che consiglio,sfondi e altro.
Un pochetto laboriosa la traduzione in italiano ma seguendo il video è facile.

Un ottimo programma per personalizzare perecchie cosucce "StartAllBack" che non conoscevo.


Piccolo problema con"Esplora file"veramente lento ad aprirsi,dopo avere girovagato in rete ho scoperto un trucchetto,si avvia il programma,si preme F 11 sulla tastiera poi un'altra volta F 11,magicamente il programma si avvia più velocemente,vai a capire.

Come detto sopra non serve l'attivazione e non commettere l'errore di aggiornare,questa la finestra che dice che gli aggiornamenti sono sospesi sino al 12.07.3000,strana faccenda,ovviamente io ho aggiornato e si è spaccato quasi tutto e mi è toccato reinstallare exnovo.


Che dire,mi piace,veloce l'accensione e spegnimento,il browser va benissimo,lo sviluppatore di questa particolare versione ha fatto un ottimo lavoro secondo la mia umile opinione,poi è anche gratis.

7 commenti:

  1. sarà buono per cazzeggiare sul web, ma se devi accedere a siti tipo inps, agenzia entrate, blogger, caselle postali, etc, dove si accorgono che il browser non è l'ultimo aggiornato, ti fa operare????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora,blogger,gmail,tiscali funzionano,così pure Poste Italiane per il credito della carta prepagata,per altre cose ho un pc fisso collegato a una stampante con mamma Debian super aggiornata.
      Però forse hai ragione perchè non aggiornando potrei avere dei problemi prossimamente,vedremo.
      Un saluto

      Elimina
  2. Windows con l'ultima versione, ha requisiti specifici, mandando in pensione tanti PC. Certo si possono aggirare le condizioni, ma rimane comunque il fatto che ha imposto troppe cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa particolare versione va che è una scheggia,nessuna app inutile installata,tipo il vecchio xp.

      Elimina
  3. Se un sistema funziona bene, anche se proprietario, perché no!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una settimana che lo uso,nessunissimo problema per ora.

      Elimina
  4. Sembra che Edge si aggiorni automaticamente,quando ho installato windows 11 era:127.0.2651.98 adesso siamo a:127.0.2651.105,benone^-^

    RispondiElimina