mercoledì 14 agosto 2024

E' sempre così

 Sembra impossibile,metti a dimora poche piante e per un motivo e l'altro producono poco o nulla,appena ne metti di più,produzione al massimo,non capisco,ad esempio la pianta di pomodori,varietà sconosciuta,i semi me li ha passati il fu zione anni fa è ancora strapiena di frutti...

Tutti belli e sani,sto facendo la cura di pomodori e cipolle e passate a gogò,per non parlare dei fichi...

Da un solo albero il raccolto di ogni due giorni,cura anche di fichi ma ora può bastare,dopo parecchi vasetti di marmellata si passa ai fichi secchi...
E' una prova tanto per non sprecarli che è un peccato...
Non è che mi fidi tanto di questo procedimento di essicazione e sto pensando a chi farli assaggiare una volta pronti...


15 commenti:

  1. Guardo e invidio per noi i figli sono merce rarissima Oh un fico in fondo al nord è il primo fiore me l'ha buttata sulla grandine nei di fine giugno per adesso non c'è altro che da guardarli scongelare il resto è abbondante buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello del nostro Paese è che ogni regione ha la sua varietà di frutta e verdura.

      Elimina
  2. Quest' anno pare sia una pessima annata per le zucchine (almeno negli orti che ho modo di conoscere), come crescono dalle tue parti !?

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Verissimo,al mattino sul prestino vado sull'albero e un paio me li pappo per colazione,una bontà.

      Elimina
  4. A chi farli assaggiare??? Beh se vuoi, mi sacrifico io 🤣❤️👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho trovato nessun volontario,quindi li ho assaggiati io,proprio nulla di che,sono piuttosto duri ,hanno perso parecchia dolcezza poi sono anche brutti da vedere,forse non è la varietà giusta o non lo so,molto meglio freschi e la marmellata.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Troppo tardi,è tornata mia moglie e li ha assaggiati,"terribili" ha detto,lo stesso dicasi per mia figlia e il suo moroso,buttato tutto nella compostiera.
      Ti porto un barattolo di marmellata con pochissimo limone...
      Ciao

      Elimina
    2. fantastico!
      grazie del pensiero.
      ciao

      Elimina
    3. Naturalmente uno anche a Daniele.
      Ciao

      Elimina