giovedì 22 agosto 2024

Vicectia

 Partenza come sempre sul prestino ovviamente in bici,alle 7.30 ero nella splendida piazza della Basilica Palladiana...


...completamente deserta,solo due ragazzi che probabilmente stavano smaltendo qualcosa...
...A poca distanza l'enorme cattedrale di Santa Maria Annunciata...strade quasi deserte,splendido...

...Poi il Santuario di Santa corona...

...Come per Padova,essendo andato in bici,non potevo visitare l'interno degli edifici ma lo avevo già fatto una decina di anni fa...

...Il Palazzo Chiericati...

...Non mancano gli scorci interessanti,basta quardarsi in giro...

...Campo Marzio non me lo ricordavo così,adesso sembra un parcheggio di un centro commerciale...

...Poco distante si sale alla Madonna di Monte Berico...


...Quasi un kilometro di salita che  in cima arriva al 18%,la verità è che ho fatto neanche trecento metri e già vedevo due o tre Madonne che mi salutavano con una espressione di compatimento,mio fratello e io questa salita la facevamo due o tre volte di seguito per allenarci ma parliamo di più di 25 anni fa.

A piedi e in sella con calma arrivo in cima senza neanche un infarto e la vista è quella di una splendida Vicenza...


...Ero ancora in stato confusionale e ho fatto il mio primo selfie della mia vita,ovviamente riuscito malissimo dato il soggetto...
...Fame,quindi uno spunciotto con mezzo uovo con sottaceti e un'ombretta di bianco  e dopo giù per la discesa...
...Sono arrivato a quasi 60 all'ora poi ho frenato,se per caso vado a cadere a quella velocità le mie ossa arrivavano sino a Campo Marzio,al ritorno passo per Lisiera dove c'è una bella villa palladiana purtroppo in stato di abbandono...
Mi sembra di averlo già detto che se avessi abbastanza soldi le comprerei tutte?


11 commenti:

  1. In bici si vedono cose, si assaporano cose, che in auto, ma anche a piedi non si riesce. Bravo, bel giro e buon spuntino (quando cala la benzina, bisogna fare il pieno, almeno un po').

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero,verissimo,prossimo giro le mura di Cittadella e un grappino a Bassano del Grappa...

      Elimina
  2. più di 25 anni fa anch'io ero discretamente sportivo :)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli anni passano ma l'importante è cercare di stare in buona salute
      Ciao

      Elimina
  3. Bella Vicenza, secondo me sottovalutata. E oltre ad aver scoperto la tua faccia oggi ho scoperto anche l' esistenza degli "spunciotti" 😅

    Kermitilrospo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto(tardi)che le città in bici sono stupende tutte.
      Gli spunciotti con un'ombra di vino sono insuperabili.
      La mia è una comune vecchia faccia.
      Ciao

      Elimina
  4. Città come Padova, Vicenza, Verona.. già a piedi e in orari antiturismo dozzinale, per uno abituato a Roma, sono piccoli incredibili paradisi.. io poi a Padova mi trasferirei domani mattina.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma é una città straordinaria e unica al mondo,dovrò ritornarci per visitarla più a fondo anche se onestamente non ci vivrei,troppo abituato alla mia campagna.
      Ciao

      Elimina
  5. Risposte
    1. Luoghi fantastici va benissimo,atleta provetto proprio no,credimi sulla parola,cerco solo di mantenermi in forma.
      Ciao

      Elimina