mercoledì 7 ottobre 2020

Sorpresa!

 Ho seguito il consiglio della simpatica Claudia e ho tirato su una pianta di patate americane....

...Non pensavo di trovarmi di fronte a codesta abbondanza...

...Il raccolto di una sola pianta,ora si tratta di capire come conservarle,se siano effettivamente commestibili senza dovere poi ricorrere a una lavanda gastrica e se sia il caso di tirare su anche le altre due piante,intanto le ho lavate,asciugate e messe al buio in cantina dentro una cassetta della frutta,si accettano consigli...

8 commenti:

  1. Grazie.

    Che belle! Ma bianche? Eri partito da una batata bianca? Chiedo perché qui bianche non le ho mai viste.
    Se era commestibile il tubero di partenza, lo saranno anche questi. Almeno credo
    Se sopravvivi, fammi sapere!

    RispondiElimina
  2. Ma l'hai comprata e piantata? Vorrei suggerimenti perché mi piacerebbe provare. Grazie

    RispondiElimina
  3. Claudia@Valentina
    Ho comprato una vaschetta con sei piantine,non ricordo la varietà,tre piantine sono morte senza apparente motivo.

    Aspetto altri due o tre giorni e poi provo ad assaggiare(scongiuri),se sono commestibili tiro su anche le altre due piante
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK! Infatti in genere non si piantano i tuberi, ma proprio le talee. Anzi, radicano molto facilmente.

      Elimina
    2. Allora:Messe in acqua fredda e fatte bollire per 45 minuti,devono restare consistenti,provare con una forchetta.
      Dolcissime,ottime ^_^

      Elimina
    3. Perfetto! Ma hanno impiegato davvero tantissimo.

      Elimina
    4. Effettivamente hanno una lunga gestazione...

      Elimina
  4. Ah, mi ero dimenticata di dirti che spesso le piantine di batata muoiono all'improvviso. Le guardi e sono belle, e quando le riguardi sembrano morte da un mese.

    RispondiElimina