venerdì 2 ottobre 2020

Bigòlo

 Stavo smantellando la seconda passettara per far posto a un progetto che ho in mente,quando l'ho trovato,chissà da quanti anni era là,minimo 35 dico io...

Ora un"bigòlo"appeso in cantina ce l'ho già e lo stavo per buttare ma poi osservandolo meglio ho dovuto ammettere che è un bell'oggetto,curvato ottimamente e leggerissimo,vai a sapere che legno abbiano usato...

...Una bella carteggiata,poi mordente e lucido protettivo....

...Direi che appeso sotto la nuova legnaia non sta malaccio....



3 commenti:

  1. Oibò e che cosa è un Bigòlo? con l'accento sulla o? :D ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serviva per trasportare due ceste d'uva o altro,te lo mettevi di traverso su una spalla e via...una faticaccia.

      Elimina
  2. Capito, il bilancere, lo conoscevo con un altra forma, meno arcuato, e sto pensando al nome dialettale che conoscevo anche quello ma non mi torna in mente :'(

    RispondiElimina