mercoledì 11 dicembre 2019

Conto termico

Mattina presto,il ronzio caldo e rassicurante della stufa a pellet,si fa colazione e si leggono le ultime notizie che non sono rassicuranti,esco in cortile e sono assalito dalla botola Alba che vuole giocare...
Sono arrivate le prime brinate finalmente,i peperoncini tentano di resistere ma sarà una guerra persa...
Le pseudo puntarelle sono cresciute ma io sono ancora convinto che non siano puntarelle...
I cappucci invernali sono sicuro che lo sono e  quasi pronti per la raccolta...
Fa freddo e rientro in casa,mi ci è voluto qualche minuto per realizzare...
La stufa a pellet si è spenta,come se non ci fosse corrente,nessuna spia accesa,ecco le prime rogne della giornata.....

Prima le robe più semplici,il fusibile e presa sono a posto sarebbe troppo facile naturalmente,smonto la stufa un lato per accedere alla scheda,la corrente arriva ma la maledetta non è alimentata...
Calma,accendo la cucina economica che funziona sempre poi controllo tutte le connessioni e non vedo micro corti o bruciature,questa volta è proprio andata la porcaccia....

La macchina ha 19 anni esatti e ho sempre fatto personalmente la manutenzione e mi sembra che onestamente dopo 19 anni può andare in pensione anche se a malincuore,poi avendo lavorato per anni con le schede elettroniche so che si possono riparare ma anche no e ci vuole tempo e soldi,la scheda nuova è ovviamente andata fuori produzione poi ancora tutti gli altri componenti hanno pur sempre 19 anni...

Tutto questo per dire che ho comprato una nuova stufa che con il conto termico è un vero affare,anastasia si chiama e funziona benissimo,facciamo le corna.



11 commenti:

  1. Nel mio orto ci sono le piante come le tue ma me le hanno vendute come cicorie. Ciao, bella la nuova stufa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie da parte di anastasia,infatti per me sono catalogne,staremo a vedere,ciao.

      Elimina
  2. Peperoncini rossi sotto l'albero? Sembrano degli addobbi 😁

    RispondiElimina
  3. La stufa riscalda se stessa e il cuore di chi la usa.

    RispondiElimina
  4. Le puntarelle sono una fase vegetativa della cicoria Catalogna quindi si sono puntarelle, prima o poi :D

    Stufa nuova anche io, appena arrivata nella casa nuova, di una cosa sono certa, la scheda non si friggerà mai, ;) non c'è :D è una normale stufa a legna funziona anche se mi tagliano la corrente, ed è bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo,quello che non c'è non si rompe!
      E cosa aspetti a farcela vedere quella stufa?

      Elimina
  5. Che bella stufa! Deliziosa la cagnolina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,la Alba è una botola dispettosissima,mi frega tutti i pezzi di legno che sto lavorando poi si diverte quando la rincorro per riprendermeli)-:

      Elimina
    2. Mi piacerebbe una cagnolina, ma ho il cane di mio padre.

      Elimina