venerdì 18 agosto 2017

Con circa due euro


Per i miei modellini uso spesso il mio mini tornio,funziona benissimo per piccole cose ma ora ho bisogno di qualcosa più potente,per comprare qualcosa di decente ci vogliono almeno un 250-300 euro,non li chiedo a mia moglie perchè mi romperebbe una pignatta in testa,e allora me lo costruisco.
Il solito bancale smontato,dei quadri in ferraccio,una piastra sempre in ferro recuperata da il supporto motore del vecchio sgranapannocchie,un trapano con variatore di velocità,una barra filettata da mm6 e un collare del diametro del supporto del trapano.
il supporto
la cosa più difficile,allineamento mandrino e contropunta
il collaudo non va malaccio
tornio finito con vano porta utensili che perdo sempre tutto

Per la cronaca si possono tornire pezzi lunghi circa 25 centimetri ma con una modifica posso arrivare a 35 e un diametro da 14 cm,costo totale circa 2 euro,collare e barra filettata,quattro ore di lavoro con molte pause.
Ora mi servono delle sgorbie serie ma queste non le so costruire....per ora almeno.

Nessun commento:

Posta un commento