sabato 11 ottobre 2014

Raccolta differenziata


Sono oramai 15 anni che nel mio comune facciamo la raccolta differenziata:
Superficie immobile:225 mq per 4 persone
1)Carta e cartone
2)Plastica
3)Vetro
4)8 bidoni da 100 lt di secco non riciclabile all'anno
5)Verde e ramaglie che non posso bruciarle altrimenti vado in galera
6)3 metri cubi di ingombranti all'anno
Da tre anni l'umido non lo pago perchè ho la compostiera(49.83 euro in meno)
Totale all'anno 285 euro e i primi anni era anche di più.
Perchè questa lista?
Sarò un ingenuo,alla raccolta differenziata io ci credo e pago volentieri questa cifra,ma sempre più spesso vedo lungo le strade sempre più rifiuti lasciati da qualche cialtrone,sarà la crisi,l'educazione non lo so.
Ho sempre pensato e lo penso ancora che  con un po' di buona volontà si può migliorare questo dannato mondo,cominciando da piccole cose senza aspettare che ci sia qualcun altro ad incominciare.
L'ultima questa mattina,ho visto un ragazzino in bicicletta che ha bevuto una bibita e lanciato la lattina lungo il ciglio della strada---
Il nervoso che mi è venuto...

4 commenti:

  1. Ciao! Come ti capisco! Qui da noi ti danno multe paurose se lo fai quindi è tutto molto pulito. C'è anche una buona coscienza nella gente! A me fa arrabbiare terribilmente il fatto che tutti i fumatori buttano mozziconi in giro, soprattutto in strada !!!!

    RispondiElimina
  2. Dovrebbero essere più severe le sanzioni! Quando vado verso Roma, sulla Cassia veientana le piazzole sembrano mini discariche!

    RispondiElimina
  3. Comprendo l'incazzatura. Poco consola avere la coscienza a posto: per ogni indivuduo che fa di tutto per non inquinare ce ne saranno almeno tre ai quali non importa nulla di rovinare l'ambiente.
    Mancano: educazione, pene severe, coscienza, intelligenza... forse troppo per sperare che la situazione cambi!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Marino davanti al cancello di casa mia le macchine si fermavano per cambiare il pannolino all'adorato bebè e poi lasciavano lì il grazioso raccolto... i fossi della zona invece sono pieni di sacchi della spazzatura LANCIATI DALL'AUTO IN CORSA. Non riesco a capire, le tasse le paghi a prescindere, mal che vada butta tutto nel secco, se proprio ti si sbregano le mani dalla fatica a separare plastica e carta.

    RispondiElimina