venerdì 6 giugno 2014

Muffa bianca?


Quest'anno è un inferno,talpe,lumache,afidi,la bolla,mi mancava la muffa bianca che mi sta sterminando le mie belle piantine di fragole,ne avessi tante poi...
Mi sono informato un pò,solo rimedi chimici purtroppo,ma non sarà contagiosa?
Rimedi alternativi che non sia di strappare le piantine?
Ora mi manca solo la grandine e le cavallette e sono a posto.

4 commenti:

  1. Prendi una specie resistente alla muffa bianca. Io ho risolto così.

    RispondiElimina
  2. Quella è Botrite (Botrytis cinerea) Nota come muffa grigia, almeno qui da noi. Mentre il mal bianco è l' oidio. entrambe attaccano innumerevoli tipi di piante.
    Non strappare quelle povere piantine! La Botrite è contagiosa nel senso che se una fragola (frutto) malata tocca la fragola affianco ambedue marciranno, è però un patogeno ubiquitario c'è ovunque e con il clima piovoso ci fai poco anche con la chimica. Inutile togliere piante sperando di non prenderla. Le piante di fragole molto raramente muoiono di botrite (mai visto) togli il marcio quando passi a raccogliere, spera che smetta di piovere e se l'anno prossimo il clima sarà decente le tue piantine faranno ciò che devono, se sono rifiorenti ti faranno nuove fragoline sane già quest'anno. Non mi risulta che esistano fragole resistenti alla botrite, mentre al mal bianco si, ma quello danneggia principalmente le foglie indebolendo la pianta nel suo insieme. le ricopre di un sottile strato di muffa bianchina, sintomo classico nella fragola è l' arricciamento della foglia verso l'alto.Il danno sul frutto è di entità minore e non causa il marciume tipico della botrite.
    L' oidio (mal bianco) è facile da combattere anche se si coltiva in modo biologico, lo zolfo va benissimo è pochissimo tossico e dopo tre giorni puoi raccogliere. (ma non eri tu ad aver avuto la botrite sulle piantine di insalata appena piantate?
    Te la prendi troppo per i guai dell' orto, è normale

    RispondiElimina
  3. Unica Vera,mi rassicuri,ho tolto il marcio,grazie.
    Diciamo che quest'anno ho avuto qualche problemuccio in più degli scorsi anni,ma non mi sparerò per questo,ciao.

    RispondiElimina