mercoledì 4 dicembre 2013

Zero volts

Come al solito al mattino alle 6 ci si sveglia,si accende la stufa a pellet e da qualche giorno anche la cucina economica,si fa il caffellatte per la colazione,solite cose insomma.
Solo che stamattina ho sentito un allarmante''crunc!''provenire dalla stufa a pellet,ecco*@^?&%...
Senza alcun preavviso la coclea ha smesso di funzionare,nessun segnale di errore,semplicemente non funziona.
Le istruzioni neanche le guardo sicuramente suggeriscono di chiamare un tecnico,ma io di meccanica ed elettronica un po' me ne intendo,decido di dare un'occhiata.

La coclea si trova nel retro della stufa e spostare 160 kg di peso non è una scherzo,il motorino a vuoto gira bene e il riduttore anche,solo che non arriva tensione,ohi,ohi!,se è la scheda di controllo sono fregato costa un mucchio di soldi.
La scheda si trova sulla parte laterale,quindi smonto i pannelli di maiolica e accedo alla scheda.
Regola numero uno,togliere la corrente,controllare i fusibili ed eventuali resistenze,diodi ecc...bruciati,mi sembra tutto a posto e sono sempre più allarmato,decido di togliere e rimettere tutte le connessioni e per ultima,naturalmente,scopro che la piattina di alimentazione è molto ossidata,vuoi vedere che...
Pulisco tutti i contatti con l'anti ossido,attacco la corrente e accendo,triplo gaudio!!tutto funziona senza''crunc''.
Beh,mi complimento da solo e faccio due conti,per fare la sola pulizia della stufa chiedono 85-90 €,chissà quanto chiedono per un lavoretto del genere?:-(

5 commenti:

  1. Si usa dire: " non so cambiare nemmeno una lampadina".....ieri ho sostituito la plafoniera, ma di più non riesco a fare :-(
    Complimenti a te!

    RispondiElimina
  2. Terremo presente questo post se avremo problemi simili! Nel senso che ti chiameremo :-)

    RispondiElimina
  3. Bene bene bene, buono a sapersi nel caso la stufa che con mio grande gaudio ho in ufficio dovesse fare i capricci

    RispondiElimina
  4. Beh!Trent'anni abbondati passati a lavorare su macchine per la pulizia industriale saranno pur serviti a qualcosa!

    RispondiElimina
  5. Di questi tempi, bisogna provarle tutte!

    RispondiElimina