domenica 15 novembre 2009

raccolta cachi

Sotto un cielo grigio,un ramo in un occhio e una quasi caduta dalla scala,ho tirato giù i cachi,raccolto soddisfacente se paragonato allo scorso anno(una decina di frutti).
La mia quasi totale inesperienza in fatto di potatura ha ottenuto il risultato di non riuscire a raccogliere i frutti più in alto con i ringraziamenti degli amici merli,il fatto è che ho sempre paura di tagliare troppi rami e sopratutto tagliare quelli sbagliati.
Quest'anno purtroppo anche con la potatura delle vigne mi devo arrangiare,il mio vecchio zio non ce la fa più,quindi via alla ricerca di manuali del perfetto potatore(Si dice così??).
Alla prossima.
il mio alberello

ecco il bottino


6 commenti:

  1. Complimenti. Ottimo bottino, indice di un'ottima potatura. :-) Quanti anni ha l'albero in questione?

    RispondiElimina
  2. Sì! Questo serve anche a me! Attendo direttive per la potatura! Grazie!

    RispondiElimina
  3. Hai toccato un brutto tasto con questa domanda caro Troppo Barba,considera il fatto che circa 3 anni fa non sapevo la differenza tra una gamba di sedano e un finocchio e sapessi quante volte mi sono rammaricato di non avere seguito il mio papà nei lavori sull'orto e nella vigna,per farla breve non so con precisione quanti anni abbia la pianta del caco,di sicuro 5 anni almeno.
    Grazie dei complimenti,cerco di fare del mio meglio,ho avuto anche un pò di c_ _o.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Quello che so e` che stai andando alla grande.

    RispondiElimina
  5. beato te marino che hai tutta questa bella roba nell'orto...e complimenti anche da parte mia.sai io ho imparato che la vignia si taglia dal terzzo anello e ho visto grandi grapolli di uva.il padre di mia figlia e molto bravo cn queste cose e ho imparato da lui e me la cavo solo che nn ne ho solo 1a pianta di uva fragolina che x mia sfortuna nn posso pottare xchè e messa talmente male ed e attacata all'inmondizia di rami tagliati dagli alberi quindi nn posso potarla ammeno che nn mi portino via tutta quella roba e poi magari mi tagliano anche gli alberi di acaccia che sn cresciuti molto vicino alla rete dove ho l'uva ma mi da lo stesso tanti grapoli anche se la poto solo mezza pianta...:-P...sai i miei ravanelli sn spuntati e avranno si e no 2 centimetri...i tuoi cm vanno?risp sul mio blog cosi capisco che mi hai letta...grassie...grande cm barba...:-P

    RispondiElimina
  6. grazie marino ma vedi io ho messo solo x qualche giorno il tessuto nn tessuto poi l'ho tolto che era arrivato il sole.il tunel lo farà + avanti quando vedo che commincia il freddo.ma dimmi devo tirarne via qualcuno o no?io sai in primavera avevo seminato l'insalatina da taglio a righe ed era talmente fitta che in 1a settimana e marcita,lo stesso avevo fatto anche cn il prezzemolo ma mi e rimasto tutt'ora qualche piantina e crescono molto bn nnostante sia marcito la mettà...:-P...beh impariamo sbagliando...:-)cmq grazie ancora e spero di vedere anche i tuoi di ravanelli...:-P

    RispondiElimina