venerdì 13 novembre 2009

un albero senza nome

Sull'orto ormai c'è ben poco da fare,in attesa degli sviluppi dell'orto d'inverno e di raccogliere i caki,posso fermarmi ad osservare questo alberello, piantato circa 20 anni fa da mio papà tra il giardino e l'orto.
Si tratta di un albero alto circa 3 metri a crescita lenta con un diametro del tronco di 15 centimetri,in estate fa dei fiori biancastri con un profumo intensissimo(non troppo gradevole al mio olfatto) mentre in questo periodo si trasformano in bacche nero-blu contornate da 5 foglie rosse,sembrano tante piccole girandole,bellissime.


Qualcuno sa il nome di questa pianta?




2 commenti:

  1. Bellissima pianta!
    Non la conoscevo, ma siccome le foglie mi ricordavano la callicarpa ho fatto una ricerca su google e l'ho trovata.
    si chiama clerodendro o clerodendrum trichotomum
    Saluti dalla Svizzera

    RispondiElimina
  2. Sì, è proprio il clerodendron trichotomum. Tutte quelle belle palline blu contengono dei semi che in breve daranno vita a un'intera foresta. Le foglie se toccate sprigionano un odore che per metà della popolazione è fantastico mentre per l'altra metà è ripugnante.

    RispondiElimina