mercoledì 3 aprile 2024

Nuove entrate

 Messo a dimora altre cipolle su una proda che avevo protetto dalla pioggia(si chiama prevenzione),piantine e non bulbilli come faccio di solito,questo perchè non riesco a trovare bulbilli di cipolla tonda di Tropea,almeno dalle mie parti...

...I ravanelli nel cassone rialzato stanno spuntando,ne semino sempre pochi ma  scaglionati nel tempo così ne ho sempre di freschi e non vanno in semenza...

Le zucche sarebbe tempo anche di metterle a terra ma è ancora troppo bagnato...

...Poi delle nuove entrate,trattasi di Tamarindo,dei quattro semi ne sono uscite due piantine...
I semi me li ha dati un mio conoscente che fa il cuoco,lui li usa per farcire il cappone,per dirla tutta questa pianta proprio non la conosco,poi bisogna anche vedere cosa ne verrà fuori,vedremo...

Basta,ora bisogna aspettare il sole e il caldo e nel frattempo mi godo le  fioriture del grande ciliegio e dei tulipani sparsi in giro...







10 commenti:

  1. anche mio nonno faceva fiorire una cipolla, poi ne raccoglieva i semi per l'anno dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche anno fa ho provato con i semi ma non è spuntato nulla,con i bulbilli si va al sicuro,poi i nostri nonni ne sapevano una di più del diavolo.

      Elimina
  2. ... e vedo rigogliosi carciofi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non sono carciofi,quelli li ho tolti perchè avavano già qualche anno e poi erano infestati li lumachine voracissime,le piante che vedi sopra le cipolle e sotto i cippollotti e aglio sono dei papaveri selvatici seminati tanti anni fa e fanno bellissimi fiorellini arancione,sono infestanti e li trapianto in giro per il giardino,i fiori resistono sino a novembre.

      Elimina
  3. Qua da me piove sempre e praticamente spuntano solo lumache!

    RispondiElimina
  4. i tulipani son fiori meravigliosi: m'incantano con i loro colori.
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono secondi solo alle rose a mio parere,purtoppo la fioritura è piuttosto breve mentre le rose durano un pochetto più a lungo,ciao.

      Elimina
  5. Accipicchia, ti sei proprio anticipato con le semine, buon per te.
    A.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può sempre andare male qualcosa,infatti con i peperoncini ne è spuntato solo uno
      Ciao

      Elimina