sabato 20 aprile 2024

Il ritorno di Unity

 Chi se lo ricorda?Pochi sicuramente tra i quali il sottoscritto,rilasciato la prima volta su Ubuntu 11.04 in aprile 2011 e abbandonato in aprile 2017 in favore di Ubuntu gnome,per un periodo l'ho usato e mi piaceva anche ma era veramente pesante,lento,poi c'erano delle applicazioni installate che era quasi impossibile rimuoverle(vedi Amazon per chi si ricorda)e un'altro paio,veramente seccante...
Nel maggio 2020 un ragazzo o ragazza non capisco bene Rudra B. Saraswat insieme a qualche amico,tutti giovanissimi,ha ripreso il progetto nel 2020 con varie modifiche interessanti.

Quattro anni fa non l'ho neanche preso in considerazione visto i precedenti e ho fatto male.
Ora è uscita la 24.04 ancora in beta,la definitiva dovrebbe uscire il 24 aprile e l'ho provata.


In versione"dark"che non mi piace e subito cambiato con quella chiara,i pulsanti delle finestre sempre a sinistra ma basta abituarsi,hanno tolto tutti i programmi scemi,sostituito"Nautilus,il file manager"con"Nemo"che trovo velocissimo e più completo,"Gedit l'editor di testi sostituito con"Pluma"altra ottima scelta e,cosa strana,installando la versione minimale come ho fatto io,non c'è manco il browser,ottimissimo così uno si installa quello che vuole,io ho installato Firefox da terminale e si è installato la versione"snap"che tanti utenti disprezzano perchè lento ad avviarsi,sinceramente io lo trovo normale,ne più ne meno dalle versioni"deb"ad esempio...
Che dire,bravi ragazzi,sono tre o quattro giorni che lo uso e nessunissimo problema,parecchio più veloce di Gnome,se è entrato a far parte dei"Flavours"di Ubuntu un motivo poi ci sarà.

5 commenti:

  1. magari potrebbe fare al caso mio.
    ma per me è arabo e non lo saprò mai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usare Linux è facilissimo,se ci riesco io ci riusciresti anche tu.
      Ciao

      Elimina
    2. non è questo: in fondo me la sono sempre cavata con qualsiasi strumento e procedura.
      non ho idea di cosa sia Linux e a cosa serva.
      come pure le altre "cose" da te menzionate.
      ciao

      Elimina
  2. ho prestato a mio padre il mio portatile con MXLinux e sto usando il suo con windows 10 che sono riuscito a far ripartire (disco danneggiato). Unity è sempre stata molto criticata ma a me è sempre piaciuta anche se poi ho "seguito altre strade", mi fa piacere che sia stata riproposta. Potrei riprovare ubuntu ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unity o la odiavi o la amavi,non c'era una via di mezzo.
      Windows 10???
      Che razza di coincidenza,ho una chiavetta originale e domani metto un disco di prova sul portatile e provo ad installarlo,è da xp che non uso windows,sono curioso e farò sapere.

      Elimina