venerdì 15 marzo 2024

Fed 50

 Suona il dannato cellulare"Papààààà al mercatino ho trovato un oggetto che potrebbe interessarti,costa dieci euro e ti mando una foto"
Per la miseria,una vecchia fed 50 russa 35 millimetri e a corredo un piccolissimo flash numero guida bassisimo,praticamente non serve a nulla.

 

L'apparecchio è pesante,4.15 ettogrammi,completamente manuale con l'esposimetro al selenio attorno all'obiettivo sembra ancora funzionante...
l'Otturatore sembra funzionare e va da 1/30 a 1/650 in manuale mentre se si imposta la ghiera sulla lettera "A" dovrebbe fare tutto in automatico,dovrebbe ma funziona quando vuole lei.  La guarnizione dello sportello vano pellicola mi sembra un pochetto secca e questo potrebbe essere un guaio per infiltrazione luce...
Comunque sia l'ho pulita il meglio possibile e caricato un rullino in bianco e nero da 36 pose che mi è costato più della fotocamera.





Scattato una quindicina di foto con tutte le combinazioni e il risultato direi neanche malaccio e senza infiltrazioni di luce,poi mi sono anche divertito a scattare completamente in manuale come ai vecchi tempi che bisognava aspettare l'esito dal laboratorio,comunque sia adesso non ha più senso la fotografia analogica se non altro per i costi tra pellicola e sviluppo...o forse si?

Là con le altre vecchie.


10 commenti: