venerdì 8 novembre 2019

Cachi,insalate e puntarelle

In un novembre estremamente mite ieri (perchè oggi piove alla grande)ho tirato giù i cachi,due cassette per ora poi tirerò giù i frutti più in alto ma anche no...
...sull'orto le insalate sono bellissime ma non è colpa mia....
...e una nuova entrata,puntarelle...
...complice uno spaghetto con puntarelle e salsa di acciughe assaggiato in una trattoria,squisito,a fine agosto ne ho messe a dimora alcune piantine ma ad ora non vedo nulla di diverso da una semplice catalogna,vedi mai che mi abbiano gabbato?

8 commenti:

  1. Belli i cachi, stupende le lattughe (merito di chi? ...) e anche la catallogna, anzi le puntarella (mai sentite).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Messo a dimora le piantine,dato acqua si e no un paio di volte e protette alla notte,quando mi ricordo...
      Ciao

      Elimina
  2. Le puntarelle fra qualche mese cominceranno ad ingrossarsi al centro formando il cespo carnoso che va tagliato, non estirpare la pianta perché spesso riproduce nuovi getti, belle le insalate. Ciao

    RispondiElimina
  3. me sa che per le puntarelle te toccherà aspettar la primavera. Quando le mangiavo io c'era sempre qualche pidocchietto da togliere, perché mio padre era contrario a spruzzar insetticidi

    RispondiElimina
  4. Io non ho ben chiaro che cosa siano le puntarelle, in Lunigiana non si usano.

    RispondiElimina
  5. Le puntarelle, dice bene Valentina è Cicoria Catalogna cimata che comincia ad andare a fiore. Si mangiano appunto le punte che cominciano ad allungarsi dal cuore del cespo.

    RispondiElimina
  6. Sono un pochetto confuso,le piante le devo cimare?
    Fracatz sostiene che saranno pronte alla prossima primavera?
    Comunque ho osservato meglio le piante e per ora nessun accenno di cespo carnoso,ma passeranno l'inverno senza protezione?qua andiamo anche a meno 5-6 gradi se va bene.

    RispondiElimina
  7. Il cespo si forma da solo e quando lo vedrai capirai. Per le temperature non so, da noi non arriviamo sotto lo zero, ciao

    RispondiElimina